giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseStudenti giapponesi incontrano i liceali finalesi




Studenti giapponesi incontrano i liceali finalesi

miyagiUna delegazione di una decina di studenti del liceo di Miyagi, località della regione di Tohoku in Giappone, accompagnati da alcuni docenti e da due giornalisti, sarà nella Bassa modenese nel prossimo weekend.

Nella mattinata di sabato 25 luglio, il gruppo arriverà a Mirandola, dove visiterà il centro storico e il polo scolastico, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale mirandolese, Andrea Venturini, per poi trasferirsi a Finale Emilia.

Dopo il pranzo al ristorante Zuccherificio, i ragazzi incontreranno e dialogheranno con alcuni studenti del Liceo Morandi e con l’assessore alla Scuola del Comune di Finale Emilia, Angelo d’Aiello, nella nuova aula magna del polo scolastico finalese.

Nel prosieguo del pomeriggio è prevista la visita al Museo del Territorio di via Stazione e al centro storico.

In serata i ragazzi saranno ospiti delle famiglie di alcuni studenti del Liceo Morandi, presso le quali pernotteranno, per poi ripartire nella mattinata di domenica 26 luglio.

La visita dei liceali giapponesi, che fa seguito a un precedente incontro tenutosi a Cavezzo nel 2013, trae origine dalle celebrazioni per l’anniversario dell’arrivo in Italia di un samurai miyaghese ben 400 anni fa, ma soprattutto dal fatto che la zona di Miyagi – che è una prefettura giapponese con circa 2,4 milioni di abitanti – l’11 marzo 2011 fu colpita da un terremoto di magnitudo 9.0 e dal successivo drammatico tsunami che causò numerose vittime e gravi danni sulla costa.

 
















Ultime notizie