venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLista Pistoni sul PEF di Atersir: "bene, ma..."





Lista Pistoni sul PEF di Atersir: “bene, ma…”

nuovi-cassonetti-sassuoloMartedì sera per la prima volta da diversi anni è stata approvata in Consiglio Comunale la delibera della TARI senza nessun aumento rispetto all’anno precedente. E’ una notizia positiva per le tasche dei sassolesi, finalmente! Non ci sarà nessun aumento della tariffa sui rifiuti per il 2015!

Nel quadro della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti apprezziamo altre note positive. Per coloro che conferiscono direttamente alle Isole Ecologiche i propri rifiuti sono stati ripristinati gli incentivi e gli sconti in bolletta, sciaguratamente aboliti qualche anno fa dall’amministrazione precedente. In tema di riciclo poi sottolineiamo il successo dei centri di riuso che raccolgono arredi ed oggetti usati e ridanno loro nuova vita. Uno di questi centri è ubicato in prossimità dell’Isola Ecologica di via Madre Teresa di Calcutta.

Ci tocca purtroppo sottolineare una nota stonata. Il PEF (piano economico finanziario) approvato da ATERSIR non riporta il dettaglio delle singole voci per cui ancora una volta ci siamo trovati a prendere atto di un documento, il PEF per l’appunto, senza conoscerne i dettagli. E’ un fatto grave perché l’Amministrazione Comunale non è in grado di verificare il consuntivo del 2014 e limita fortemente la programmazione per il 2015, anche in vista della prossima gara pubblica per l’assegnazione del servizio.

Il Comune di Sassuolo ha già fatto ricorso l’anno scorso per ottenere i dati e siamo convinti sia necessario che lo faccia anche quest’anno, anche perché è l’unica arma a disposizione.

E’ un problema istituzionale e politico che sancisce ancora di più l’inadeguatezza di ATERSIR, palesemente incapace di tenere i giusti rapporti col soggetto Gestore del servizio. E’ evidente che ATERSIR funziona male. I responsabili di tutto ciò prendano atto e trovino le soluzioni!

Pasquale Del Neso (Lista Civica Pistoni)
















Ultime notizie