mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa solidarietà post terremoto, nel modenese, non conosce limiti di tempo e...





La solidarietà post terremoto, nel modenese, non conosce limiti di tempo e confini

Asta-sagra-ValpellineContinua così il binomio tra la Coppa del Mondo di sci di fondo, la Valle d’Aosta e il Comune di Cavezzo. A dare nuovo slancio al progetto ‘UniSciTi per l’Emilia’, ideato dalla fondista azzurra e dell’Esercito Elisa Brocard, è stato Mauro Mottini, il presidente della Pro Loco di Valpelline, centro a una quindicina di minuti da Aosta. Mottini è il vero fac totum della 47° edizione della ‘Seupa à la Vapelenentse’ che si terrà dal 24 al 29 luglio. Il presidente della Pro Loco per questo importante appuntamento estivo valdostano ha pensato di invitare il sindaco di Cavezzo.

Lisa Luppi ha prontamente risposto: “Credo che farò di tutto per essere presente. L’invito fa piacere e avrò così modo di conoscere da vicino altre persone che hanno contribuito al progetto voluto dall’atleta italiana Brocard. E’ anche l’opportunità per ricordare che mercoledì 8 luglio andremo a ricevere e a trasportare poi a Cavezzo la seconda fornitura proprio derivante da tale piano, con materiale didattico e di cancelleria come richiesto dalle scuole del nostro territorio”.

Il presidente della Pro loco di Valpelline Mottini aggiunge: “Dall’immediato post terremoto abbiamo collaborato alle varie iniziative finalizzate alla raccolta di fondi che hanno visto protagonista Elisa Brocard. Lo scopo era di aiutare chi, purtroppo, è stato meno fortunato di noi e soprattutto i Comuni di Cavezzo e di Novi. Esattamente com’era accaduto nel 2000. Quando tanti altri, e parecchi volontari, aiutarono la popolazione valdostana colpita da altra calamità naturale. E’ soprattutto da quel tempo, se non da sempre, che la Pro loco di Valpelline – termina Mauro Mottini – presta molta attenzione e disponibilità a tali iniziative. Anche perché ‘fino a quando non provi, non puoi capire’. Su tutto, occorre da subito comprendere il da farsi, ma immediatamente dopo deve scattare la volontà di conoscersi per esprimere la vicinanza e il sostegno. L’aiuto fu spontaneo e naturale, oggi che finalmente c’incontreremo con il sindaco di Cavezzo posso, e possiamo, esserne felici e onorati. Ora che, forse, il peggio è passato e, col tempo, un pochino dimenticheremo, e, per una volta, festeggeremo”.

Il programma, per chi fosse in zona e volesse abbinare gastronomia tipica a cultura e divertimento prevede, tra i momenti clou, a Valpelline, venerdì 24 luglio, alle 21.30, ‘Discoteca mobile ‘One-Night’ e dalle 22 pizza, patatine e salsiccia alla losa. Sabato, dopo la ‘Sagra della Seupa a la Vapelenentse’ con apertura del ristorante, alle 21.30 serata danzante con l’orchestra ‘Mirò Fantasy’.

Domenica 26 esibizione della ‘Società Filarmonica di Fenis’, gara di auto ‘Race Car Hurdles Slalom’ Valpelline-Doues e il 24° Master di Fiolet e l’11° Master di Fiolet juniores presso l’area sport tradizionali. Durante la serata, oltre alla gastronomia balli latino americani con D.J. Michel, Simone e Nathalie. Ingresso libero. Infine, mercoledì 29, gara podistica in notturna e alle 21.30 musica, balli con ‘La Compagnie Country Dance Vallée d’Aoste’.

 

 

 
















Ultime notizie