venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaUn torneo solidale di calcio organizzato dalla comunità indiana a Castelnovo Sotto





Un torneo solidale di calcio organizzato dalla comunità indiana a Castelnovo Sotto

torneo-calcioUn torneo di calcio organizzato con l’intento di raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate del Nepal, paese asiatico colpito nelle scorse settimane da un tremendo sisma. Questo l’evento andato in scena sabato e domenica al campo sportivo di Cogruzzo, dove si è svolta una competizione che ha visto la partecipazione di diverse squadre provenienti non solo dalla provincia ma da tutto il nord Italia, composte da indiani del Punjab, oltre che da pakistani e cingalesi.

L’evento ha richiamato a Cogruzzo centinaia di spettatori, che nei due giorni hanno popolato la zona del campo sportivo. L’organizzatore dell’iniziativa è l’indiano Singh Shangara, che da più di dieci anni si impegna per allestire tornei a scopo benefico, coadiuvato da Kumar Parmod. Anche in questa edizione sono state premiate tutte le squadre e tutti i partecipanti con coppe, targhette e medaglie e l’organizzazione è stata totalmente autonoma. L’ingresso era a offerta libera.

Non è la prima volta che la comunità indiana si rende protagonista di eventi solidali: oltre a questi tornei, un paio di anni fa erano stati raccolti fondi a favore delle popolazioni terremotate, e alcuni indiani della zona scelsero di partecipare al corso per volontari di ambulanza organizzato proprio dalla Pubblica assistenza. Alla manifestazione ha preso parte anche il sindaco Maurizio Bottazzi, che ha salutato i partecipanti alla finale e, al termine, premiato i vincitori.

“Tutta la comunità nelle sue varie espressioni – ha commentato il primo cittadino – si dimostra solidale e questo fa ben sperare in tempi di crisi che coinvolgono anche Castelnovo. I valori della solidarietà uniti a quelli dello sport si dimostrano ancora un connubio vincente ed è da questi valori che possiamo contare per poter immaginare la comunità del futuro”.
















Ultime notizie