venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSuccesso di partecipazione a Formigine per “Bimbibus”





Successo di partecipazione a Formigine per “Bimbibus”

Bimbibus-FormigineSono stati oltre 100 i bambini e 38 gli adulti, tra genitori, nonni e volontari, che hanno partecipato all’iniziativa denominata “Bimbibus”, il progetto riservato agli alunni delle scuole primarie, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio. 6 sono stati i percorsi attivi, la lunghezza dei quali variava dai 700 ai 1.300 metri: 2 alle scuole Carducci, 1 alle scuole Ferrari, 1 alle scuole Don Milani di Casinalbo, 2 alle scuole Palmieri di Magreta. Il Bimbibus funziona come un autobus umano formato da una carovana di bambini passeggeri che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti; ha un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite, e viaggia con il sole e con la pioggia. Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome.

“Il Bimbibus prosegue nel tempo il suo percorso grazie alla partecipazione dei volontari che ogni anno rinnovano la loro disponibilità, dimostrando che con un piccolo impegno da parte di ciascuno si riescono a fare grandi cose – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Dall’inizio del progetto possiamo stimare che i bambini abbiano percorso quasi 60.000 km., con un risparmio di 2.300 kg. di emissioni di CO2, pari a oltre 1.500 mq. di foresta. I bambini con il loro entusiasmo ed impegno hanno contribuito alla buona riuscita del progetto e le famiglie hanno saputo cogliere i vantaggi offerti dal Bimbibus; infatti, accompagnando i figli alle fermate, hanno evitato il traffico congestionato davanti alle scuole e nel caso delle linee verdi delle Carducci, Ferrari e Palmieri, attive tutti i giorni della settimana, hanno potuto evitare l’iscrizione al pre-scuola o al trasporto scolastico. Le fermate, molte delle quali poste vicino a comodi parcheggi, sono state anche il ritrovo per i bambini che abitano più lontano e che possono comunque partecipare al Bimbibus”.

Anche per il prossimo anno scolastico 2015/2016, l’obiettivo è quello di attivare molti percorsi  possibilmente tutti i giorni alla settimana, coinvolgendo il maggior numero di studenti e accompagnatori. Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it o rivolgendosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 059 416333.
















Ultime notizie