venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRiattivato il wi-fi al Bla




Riattivato il wi-fi al Bla

bla_fioranoIn biblioteca a Fiorano Modenese è stato riattivato il servizio wi-fi gratuito, messo a disposizione dal Comune. Con il un nuovo sistema ‘Free Lepida’ non sono più necessarie registrazione e password per accedere alla rete. Chiunque entri al Bla può connettersi liberamente con il suo dispositivo tecnologico (Pc, tablet, smartphone), senza autenticazione.

Entro settembre la stessa connessione tramite sistema ‘Free Lepida’ verrà resa disponibile anche in piazza Ciro Menotti, nel parco di Villa Pace e presso Casa Corsini.

Con il nuovo servizio wi-fi è anche possibile richiedere le credenziali FedERa (Federazione degli Enti dell’Emilia Romagna per l’Autenticazione), per accedere con un’unica username e password ai servizi online inseriti nel network, erogati dagli enti pubblici della regione o da altri soggetti (università, Ausl, ordini professionali).

E’ quindi possibile connettersi alla rete wi-fi pubblica a Fiorano Modenese come a Rimini con le stesse credenziali, senza doversi registrare ogni volta e senza dovere memorizzare nuove password. Il servizio FedERa, condiviso su tutto il territorio, permette all’ente di essere certo dell’identità di chi si connette e al cittadino di accedere in modo sicuro ai dati e servizi disponibili on line.

Attualmente sono oltre 300 gli enti che aderiscono alla ‘federazione’, tra cui Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Per registrarsi a FedERa è disponibile il sito http://federazione.lepida.it.
















Ultime notizie