giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Fiera di Luglio, Campogalliano in festa da venerdì 24 luglio





La Fiera di Luglio, Campogalliano in festa da venerdì 24 luglio

Fiera-di-luglio-2015Campogalliano si appresta a rinnovare l’appuntamento con l’evento più atteso dal paese, la Fiera di Luglio, in programma quest’anno da venerdì 24 a martedì 28 del corrente mese. Cinque giornate di festa con spettacoli in piazza, musica dal vivo, fuochi d’artificio, mercati dell’artigianato selezionati per qualità e professionalità e, naturalmente, tanta buona cucina con i numerosi stand gastronomici e i prodotti tipici locali.

Per Campogalliano, la Fiera rappresenta l’opportunità di attirare centinaia di persone dai dintorni delle province, sia modenese che reggiana, in un periodo della stagione estiva – l’ultima settimana di luglio – che non presenta molte iniziative simili, forse perché tradizionalmente lo si associa a soggiorni vacanzieri, al mare o in montagna. Seppure, ormai da diversi anni, le abitudini vanno via via trasformandosi; i periodi di vacanza tendono a ridursi e sempre più persone scelgono di rimanere in paese, anche per buona parte dell’estate.

Il programma 2015, proposto da Comune e ProLoco, si articolerà su due spazi principali: la centrale piazza Vittorio Emanuele e la suggestiva piazza della Bilancia, quest’ultima allestita come una sorta di “paese dei balocchi” rivolto ai più piccoli, con gonfiabili giganti, giochi, buskers, burattini, ludoteca, etc.

Venerdì 24 luglio, alle ore 18 il taglio del nastro in piazza Vittorio, seguito dal djset a cura di Pepe Rosa e Leader 2. Alle ore 22.30 ci si sposterà tutti ai Laghi Curiel per un colorato spettacolo pirotecnico. Sabato 25, dalle 18 in poi, via Roma ospiterà il mercatino dell’artingegno, piazza Vittorio il mercato enograstronomico, l’area ristorante e il concerto dei Lemon dedicato alla dance anni 70 e 80, mentre in piazza della Bilancia si troveranno il mercatino della solidarietà, i gonfiabili, le giostre, il ludopark, i burattini di Luciano Pignatti e, alla sera, lo spettacolo “Biancaneve ecologista”, a cura del Gran Teatro dei Burattini.

Domenica 26 luglio dalle 9 alle 11, piazza Vittorio sarà teatro del raduno di moto e vespe per il “Motogiro gastronomico”. Poi, dopo una giornata ricca di piccole inziative sparse per il paese, alle 21, sempre nella piazza centrale, la sfilata di moda “EXPOniamo CAMPOgalliano. Le eccellenze in piazza”.

Saranno i carpigiani Flexus ad esibirsi sul palco di piazza Vittorio nella serata di lunedì 27 luglio, con il concerto “This land is your land”, mentre martedì 28 luglio, la serata conclusiva vedrà in piazza Vittorio, alle 21, lo spettacolo del centro estivo “La divina commedia” a, a seguire, il concerto degli scatenati Mama’s, mentre in piazza della Bilancia il Wanda Circus proporrà un suggestivo spettacolo di bolle di sapone giganti.

Ci sarà spazio anche per le mostre: alla Montagnola di via Garibaldi, l’esposizione dedicata alla hobbistica, e al Museo della Bilancia le aperture serali dalle 21 alle 23.30 con visite guidate e l’evento speciale di domenica 26 luglio alle 21 con “le stelle di Margherita”, osservazioni astronomiche in collaborazione con il Planetario di Modena.
















Ultime notizie