venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaArrestato in Spagna latitante ricercato in Italia




Arrestato in Spagna latitante ricercato in Italia

guardia_finanza_10Le autorità spagnole hanno tratto in arresto un cittadino di origine cubana, 41enne, ricercato a seguito di un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria italiana nel mese di settembre del 2014. La cattura è stata resa possibile grazie alle informazioni fornite dai finanzieri del Comando Provinciale di Bologna al Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale di Roma.
Il latitante cubano, colpito dal provvedimento cautelare per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, risultava ricercato in quanto, sulla base di pregresse indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna, apparteneva ad un potente sodalizio criminale dedito all’importazione in Italia, in particolare nel milanese, di ingenti quantitativi di “cocaina” e “hashish”.
Il ricercato, nei cui confronti pendeva una condanna alla pena di 6 anni e 6 mesi di reclusione emessa dalla Corte d’Appello di Milano, si era reso irreperibile rifugiandosi in territorio iberico dove, sotto mentite spoglie, aveva avviato un’attività di ristorazione in una nota località turistica.
Il latitante non è tuttavia sfuggito alle Unità Specializzate del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di PT felsineo che sono riuscite ad individuarlo, in una ridente isola spagnola delle Canarie, anche avvalendosi di avanzati applicativi di intelligence e di analisi web, segnalandolo attraverso i canali di cooperazione internazionale.
A marzo, sempre su input del locale G.I.C.O. e con l’essenziale concorso dell’Ufficio Interpol di Roma, la Polizia tunisina aveva arrestato un noto latitante italiano condannato a 7 anni di reclusione per usura.
















Ultime notizie