giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaOperazione “Raiders”: 2 arresti della Polstrada di Bologna





Operazione “Raiders”: 2 arresti della Polstrada di Bologna

refurtiva-sequestrataCon l’avvio della stagione estiva e il considerevole aumento dei turisti in transito sulle autostrade di questa regione, il Compartimento polizia stradale Emilia Romagna” di Bologna, a fronte di alcuni furti compiuti nei primi giorni del mese sui veicoli in sosta nelle aree di servizio dell’A/14, nel tratto compreso tra Bologna e Rimini, ha predisposto mirati servizi di prevenzione allo scopo di fronteggiare i reati predatori.

La banda che operava in questa regione mirava esclusivamente a reperire materiale tecnologico come pc portatili, tablet, smartphone e macchine fotografiche.

La tecnica utilizzata per accedere ai veicoli era alquanto semplice: i malviventi, a bordo della propria auto, attendevano l’arrivo dell’utente nei parcheggi antistanti l’accesso al bar. Quando la vittima scendeva dall’auto e prima di azionare il telecomando di chiusura delle portiere, con mossa fulminea un malvivente apriva la portiera posteriore destra, in modo da evitale la chiusura centralizzata del veicolo. La vittima, in tutta tranquillità e convinta di aver posto in sicurezza la propria auto, si allontanava verso il punto di ristoro.

A questo punto i malviventi, generalmente due, perlustrano rapidamente l’interno del veicolo e del bagagliaio alla ricerca di materiale tecnologico.

I pc o i tablet venivano asportati senza la custodia o valigetta al fine di dilatare i tempi della scoperta del furto da parte dell’utente.

Alle prime ore di giovedì scorso, 16 luglio, la squadra di polizia giudiziaria di questo compartimento, si è appostata presso l’area di servizio Bevano della A/14 in territorio della provincia di Forlì, individuando due noti pregiudicati campani armeggiare all’interno di un veicolo in sosta, che si allontanavano velocemente solo dopo pochi secondi.

In attesa di conoscere l’esito del raid, il veicolo dei malviventi veniva seguito dal personale operante; dopo circa 30 minuti, giunta la notizia della sparizione di due pc portatili il veicolo in fuga, ormai giunto nella provincia di Ravenna, veniva bloccato.

Venivano così arrestati: M.P., 38 anni di Napoli e R.G., 44 anni pure lui napoletano.

A bordo dell’autovettura Renault Megane Scenic, abilmente occultati all’interno di due vani appositamente predisposti nel baule, venivano rinvenuti: 12 pc portatili di varie marche, 6 tablet, 3 macchine fotografiche, 1 smartphone, denaro contante in valuta russa ed euro per un valore totale di 800 €

I predetti sono ritenuti autori di 15 furti eseguiti negli ultimi 10 giorni, nelle province di Bologna, Forlì Rimini e Ravenna.

Alcuni obiettivi dei malviventi erano anche i parcheggi esterni dei campeggi ubicati sul litorale ravennate. Gli arresti sono stati convalidati dal Tribunale di Ravenna.
















Ultime notizie