venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSalute“Lo screening Pap-test 1° livello a breve rientrerà a Sassuolo”. Lo assicura...




“Lo screening Pap-test 1° livello a breve rientrerà a Sassuolo”. Lo assicura l’Assessore Lombardi

pap-test“Il servizio di screening PAP-test di primo livello, così come gli altri servizi trasferiti momentaneamente altrove dall’ex Villa Fiorita, rientrerà in tempi brevi a Sassuolo”. L’Assessore alla Sanità del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi, riportando le parole del Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico, ricevute attraverso lettera protocollata, risponde alle domande avanzate dal consigliere di Forza Italia Claudia Severi.

“Come ricorda il Direttore Generale – prosegue Lombardi – lo spostamento del Consultorio Familiare da via Cairoli al terzo piano del Poliambulatorio dell’Ospedale di Sassuolo rientra nel primo stralcio di trasferimenti di alcuni servizi a seguito del riscontro di inquinamento indoor da formaldeide emerso nello stabile dell’ex Villa Fiorita. Questo spostamento ha richiesto l’individuazione di numerosi locali alternativi che non erano immediatamente disponibili: è stato quindi necessario un lavoro di riorganizzazione logistica che ha permesso di mettere a disposizione 5 ambulatori, uno studio ed una segreteria, che non erano tuttavia sufficienti ad accogliere l’intero servizio.

Per questo motivo – prosegue l’Assessore Lombardi riportando le dichiarazioni del dott. Annicchiarico – si è deciso di ricollocare temporaneamente l’intera attività dello Screening PAP-test di primo livello, rivolto alle donne residenti a Sassuolo ed a Fiorano, a Maranello ed a Formigine; una scelta dettata dal fatto che si tratta di attività di pertinenza delle ostetriche senza la necessità della contemporanea presenza del medico, eseguita su invito, e che, solo a Maranello ed a Formigine, è stato possibile reperire spazi adeguati. L’attività di secondo livello di screening, che invece richiede la professionalità medica presente, è stata collocata presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Sassuolo”.

I trasferimenti dei servizi dall’ex Villa Fiorita ad altre sedi distrettuali sono temporanei: per lo stretto tempo necessario alla sistemazione della sede del Distretto ed alle cessate condizioni avverse che hanno determinato i trasferimenti.

“Il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico – conclude l’Assessore alla Sanità del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – ci ha comunicato che la situazione all’interno dell’ex Villa Fiorita, in merito all’inquinamento indoor da formaldeide, è assolutamente rassicurante circa il rientro in tempi brevi di tutti i Servizi sanitari”.

 
















Ultime notizie