venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLaCarpiEstate, prende il via domani la rassegna 'readMovie'





LaCarpiEstate, prende il via domani la rassegna ‘readMovie’

cinema-pellicolaPrende il via domani, giovedì 9 luglio, la rassegna readMovie, una delle tante iniziative comprese nel cartellone de LaCarpiEstate 2015 e che avrà come sede il cortile della Biblioteca multimediale Loria. Si tratta di un ciclo di tre serate di cine-letture. Primo appuntamento alle ore 21.30 con Vietato ai noiosi, un percorso ironico sull’erotismo e la seduzione.

A seguire degustazione a cura del Bar COOKIES
Il Cinema del Carbone da diversi anni propone a Mantova e provincia serate nelle quali il cinema e la letteratura diventano le componenti fondamentali di un evento ludico, di aggregazione e di intrattenimento, in cui la commistione di ‘arti’ differenti permette di trattare alcune tematiche da prospettive diverse e divertenti.
Il progetto artistico readMOVIE è un progetto originale ideato e realizzato da il cinema del carbone con la collaborazione di Simonetta Bitasi, esperta di libri e consulente di biblioteche, associazioni culturali e di festival letterari.

Nel corso della serata, le letture si alternano a proiezione di video originali, realizzati con scene di film tratte dalla cinematografia nazionale e internazionale, dialogando così attorno ad un unico tema centrale, con leggerezza e lievità, grazie a libri e film che hanno fatto la storia della letteratura e della cinematografia contemporanea.
Al pubblico vengono fornite la bibliografia dei libri da cui sono tratte le letture e la filmografia delle scene proiettate, in modo che lo spettatore possa poi avere la possibilità di recuperare autonomamente i testi e i film che hanno sollecitato la sua curiosità. Le letture e le proiezioni diventano in questo modo un ‘pre-testo’, uno strumento per stimolare lo spettatore alla lettura o alla visione di ciò che è stato proposto.

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà all’Auditorium della Biblioteca.

 

www.carpidiem.it

segui LaCarpiEstate anche su Facebook e Twitter
















Ultime notizie