venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaIl 1 ottobre a Cersaie si parla di architettura con Matthias Sauerbruch...




Il 1 ottobre a Cersaie si parla di architettura con Matthias Sauerbruch e Francisco Mangado

Cersaie_neutraRicco anche quest’anno il calendario di appuntamenti del programma culturale Costruire Abitare Pensare, che porta a Bologna durante il Cersaie i nomi più importanti dell’architettura mondiale. Giovedi 1 ottobre, presso la Galleria dell’Architettura, sarà la volta di due importanti esponenti del mondo dell’architettura internazionale: il tedesco Matthias Sauerbruch e lo spagnolo Francisco Mangado si confronteranno sulla loro filosofia progettuale. A moderare l’incontro ci sarà Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.
Matthias Sauerbruch è architetto e socio fondatore di Sauerbruch & Hutton. Dal 1985 al 1990 è stato docente presso l’AA, dal 1995 al 2001 ha lavorato come professore presso l’Università tecnica di Berlino e dal 2001 al 2007 come professore presso l’Accademia di arti figurative di Stoccarda. È stato professore invitato presso la Harvard Graduate School of Design dal 2008 al 2011 e professore ospite presso l’Università delle arti di Berlino dal 2012 al 2014. Sauerbruch ha tenuto conferenze, ha presieduto e fatto parte di giurie ed è intervenuto in convegni in tutto il mondo. È socio fondatore del Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile, commissario del Consiglio dell’edilizia di Zurigo, amministratore fiduciario della Fondazione Bauhaus di Dessau, membro dell’Accademia delle arti di Berlino e socio onorario dell’American Institute of Architects.

Nato nella regione della Navarra nel 1957, Francisco Mangado ha completato gli studi universitari nel 1982 presso la Scuola di Architettura dell’Università della Navarra e da allora ha sempre insegnato. Ha lavorato in qualità di Visiting Professor presso la Harvard Graduate School of Design; è stato Visiting Professor presso la cattedra intitolata a Eero Saarinen alla Yale School of Architecture e Guest Lecturer all’École Polytechnique Fédérale di Losanna. Attualmente è professore presso il suo ateneo di Pamplona e Visiting Professor alla Cornell University, College of Architecture, Art and Planning.

Il Thienne Architecture Award, l’Architéchti Prize, il premio FAD per l’architettura e Costrumat sono alcuni tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto. Alcuni tra i lavori più rilevanti di Mangado sono il Centro Congressi e l’Auditorium di Pamplona, Place Pey Berland a Bordeaux, il Centro Congressi di Ávila, il Museo archeologico di Vitoria, lo stadio di Palencia, il padiglione spagnolo all’Expo Zaragoza 2008 e l’Auditorium di Teulada. Nel giugno 2008 ha creato la Fundación Arquitectura y Sociedad.

 
















Ultime notizie