venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Blues Festival #2: venerdì l'ultimo appuntamento





Modena Blues Festival #2: venerdì l’ultimo appuntamento

FestivalBluesVenerdì 3 luglio alle 21,30 quinto ed ultimo appuntamento al Parco Ferrari per l’edizione 2015 del Modena Blues Festival #2 . Una seconda edizione che ha avuto ottimo riscontro di pubblico e di gradimento in tutte e 4 le serate come nei diversi appuntamenti collaterali. Sul palco si sono esibiti gruppi e musicisti molto importanti, dal batterista di Zucchero Adriano Molinari a Moris Pradella dei Quintorigo, da Antonio Rigo Righetti a Oracale King. Quattro serate di buona musica all’aperto, a ingresso gratuito, in uno degli spazi verdi più belli della città, dove si sono alternate diverse visioni ed interpretazioni della musica blues. “Proprio questo è l’intento”, ricorda il direttore artistico Francesco Coppola, “mostrare le mille contaminazioni del blues, musica meticcia per definizione, alla base di quasi tutta la musica moderna. Abbiamo suonato blues delle origini e siamo passati attraverso il blues elettrico, il soul, il rock-blues”. Buono il successo anche degli eventi collaterali al festival, in particolare del seminario per musicisti sulla ritmica del trio blues tenuta dai “K3” e ciè Adriano Molinari, Moris Pradella, Stefano Cappa che ha visto la partecipazione di 15 giovani musicisti modenesi. Il concorso fotografico non competitivo “Fotografa il blues” ha visto la partecipazione di diversi fotografi per passione dei diversi circoli della città che si sono cimentati con scatti ai concerti che ora sono proposti sui social network del Millybar. Proprio a loro è dedicato l’ultimo evento collaterale, un workshop sulla fotografia di scena tenuto da un fotografo molto esperto con tanti anni di esperienza di fotografie ai concerti come Paolo Gualdi della Factory.

Si terrà venerdì 3 luglio dalle 18 con una sezione teorica ed una di pratica durante il concerto dalle 21,30.
L’ultima sera, vista la defezione dell’ultima ora del previsto concerto di Little Paul Venturi, vedrà tornare sul palco, a grande richiesta del pubblico del festival, i Red Head Blues Band che si sono esibiti durante la prima serata ma con una sorpresa. I Red Head, gruppo di artisti modenesi con ospiti di grande livello come Cristiano Maramotti, rilancia con un doppio concerto e due cantanti ospiti. Stefano “Picca” Piccagliani e Alberto “Beto” Carra si alterneranno in due set accompagnati dal pianista Davide Fregni, da Niki Milazzo alla chitarra, Daniele “Barni” Bagni al basso (come Maramotti nel gruppo di Piero Pelù per tanti anni) e Francesco Coppola alla batteria.
“La giusta conclusione per il Festival” ricorda Emilio Teglio, ideatore e organizzatore della rassegna “con il gruppo che in fondo ci accompagna dalla prima edizione come house band”. “Ci eravamo impegnati lo scorso anno a fare crescere man mano questa rassegna” prosegue Teglio “mi pare che ci siamo riusciti e l’auspicio è di poterlo fare ancora il prossimo anno aggiungendo ulteriori date, eventi collaterali, nomi di qualità, sempre ricordando l’obiettivo da cui siamo partiti: offrire alla città, agli appassionati, ai musicisti un luogo dove suonare e ascoltare blues”.

Info e contatti: 333.6422650 – millybarmo@gmail.com
















Ultime notizie