sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa musica live di otto band, un dj set e una maratona...





La musica live di otto band, un dj set e una maratona fotografica: sabato a Soliera per Arti Vive Festival

M+A_Arti_Vive_4luglioLa giornata di sabato 4 luglio all’Arti Vive Festival di Soliera si caratterizza per una doppia maratona: quella fotografica e quella musicale, con otto band a passarsi il testimone, sui due palchi allestiti nelle piazze Sassi e Lusvardi e, da mezzanotte in poi, al DudeClub.

Gli appassionati di fotografia sono chiamati a raccolta alle 16, nel cortile del Castello Campori. La formula del gioco cambia quest’anno rispetto alle precedenti edizioni: è lecito qualsiasi dispositivo fotografico, dalla fotocamera compatta alla Reflex, dall’attrezzatura analogica allo smartphone.

Alle 17 prenderà il via la programmazione musicale con il live di River e di Baseball Gregg, entrambi in piazza Sassi. Il primo è Francesco Federico Pedrielli, giovanissimo songwriter di Carpi. Il suo nuovo EP s’intitola “She runs”. I Baseball Gregg sono invece Samuel e Luca. Il primo arriva dalla città dei Pavement, il secondo è compaesano di Guglielmo Marconi. Si sono incontrati a Bologna e da lì è partito il progetto della band.

A partire dalle 20 la musica si sposterà nella più capiente piazza Lusvardi con le esibizioni di Goldsmack, Machweo, Melampus e M+A. Questi ultimi rappresentano il nome più recente dell’attuale scena elettronica italiana. Tornano a Soliera dopo averci già suonato nel 2010, quando erano poco più di una promessa. Ora i due romagnoli, reduci da numerose e prestigiose partecipazioni a festival internazionali, tra cui il Glastonbury, presenteranno dal vivo i brani degli ultimi dischi, molto apprezzati dalla critica, “These days” e “Anyway milkyway”.

I Goldsmack sono un trio psychedelic power po. Hanno fatto da poco uscire il primo EP “Wild season”. La loro è una delle prime esibizioni in Italia. Machweo è uno dei producer più interessanti del panorama italiano. Poco più che ventenne, ha già qualche ep e un paio di album. L’ultimo uscirà tra poco ed è anticipato dalla traccia “Loonely pt.2”, un concentrato di elettronica, dance e venature trance. I Melampus hanno fatto breccia nel tessuto indie rock nazionale in virtù di un immaginario a tutto tondo notturno, minimale, con atmosfere stile Bauhaus.

Alle 24 ci si sposterà al Circolo Arci Dude di via Grandi per l’esibizione live dei Wolther Goes Stranger e, a seguire, il Laika mvmnt dj-set.

A completare il carnet della giornata festivaliera, lo Street Food dalle 10 di mattina alle 23 in piazza Sassi e la postazione “Corti Vivi Loop Box in piazza della Repubblica, per chi volesse vedere in poltrona e cuffia il meglio dei cortometraggi proiettati nelle ultime edizioni del Corti Vivi Film Fest.

Per maggiori informazioni: 059.568580/1, 347.3369820 – www.artivivefestival.it
















Ultime notizie