sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastelfranco: successo per raccolta differenziata all'Istituto Agrario 'Spallanzani'





Castelfranco: successo per raccolta differenziata all’Istituto Agrario ‘Spallanzani’

differenziata-castelfrancoAncora un progetto di raccolta differenziata che riguarda una realtà castelfranchese; dall’inizio dell’anno scolastico 2014 – 2015, infatti, grazie alla collaborazione con Hera, l’Istituto Agrario ‘Lazzaro Spallanzani’ ha avviato al proprio interno un sistema di conferimento dei rifiuti che ha permesso di raccogliere separatamente oltre 7.7 tonnellate di materiale. La percentuale di raccolta differenziata supera il 67%.
Tra Studenti e insegnanti sono circa 1150 le persone coinvolte nel progetto. A loro sono stati dedicati appositi incontri formativi tenuti da personale Hera, dal quale hanno potuto apprendere le nuove modalità di conferimento.

L’avvio del progetto ha visto la collocazione, nell’area della sede dello ‘Spallanzani’, di una stazione di base completa, composta da contenitori per la raccolta di carta, vetro plastica e lattine e organico.

Dal 1 gennaio al  6 giugno  2015 sono state raccolte separatamente 7.7 tonnellate di rifiuti, in particolare plastica e lattine (circa 1,7 tonnellate), carta e cartone (quasi una tonnellata), organico (circa 9,5 quintali), vegetali (oltre 3,8 tonnellate) pile (oltre un quintale) e poco più di un quintale di vetro. Tutti questi rifiuti sono stati avviati a corretto smaltimento.

Il dato più cospicuo, tuttavia, riguarda i vegetali: 3,8 tonnellate raccolte. A questa frazione di rifiuto è legata un’esperienza molto interessante condotta all’interno dell’Istituto; essa viene, infatti, compostata e riutilizzata nelle attività di coltivazione intraprese dagli studenti. Il compostaggio, quindi, è a ciclo completo.

Nel periodo estivo l’attività di raccolta differenziata, all’interno dell’Istituto Agrario, è stata sospesa, dal momento che si è concluso l’anno scolastico. Riprenderà con l’inizio del nuovo anno didattico.

 
















Ultime notizie