sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl parco Ferrari di Modena al via il Festival delle Resistenze





Al parco Ferrari di Modena al via il Festival delle Resistenze

Durerà per tutto il weekend il “Festival delle resistenze” che prende il via al Parco Ferrari, nell’area del Millybar, venerdì 3 luglio, con in programma una biciclettata sui luoghi della Resistenza, laboratori per bambini, due conferenze sul tema delle mafie nell’ambito della rete Avviso pubblico, concerti serali e mercatino con i prodotti di Libera terra.

Promosso dal Comune di Modena, dall’Associazione Ape e da Avviso pubblico in collaborazione con Legambiente Modena, il coordinamento provinciale di Libera e l’Istituto storico, il festival si apre venerdì 3 luglio alle 18.30 con “Staffette. Storia e memoria della Resistenza a Modena in bicicletta”. Organizzato dall’Istituto storico e dalla Fiab insieme al Millybar, il giro si sviluppa in cinque tappe su alcuni dei principali luoghi della memoria dell’antifascismo. La partenza è prevista per le 19 e il rientro per le 21. È necessario iscriversi all’Istituto storico (segreteria@istitutostorico.com; 059 242377) con una quota di partecipazione di 10 euro che comprende l’assicurazione per la biciclettata e un rinfresco conclusivo. La serata proseguirà poi con il concerto dei Red head blues band.

Sabato 4 luglio, alle 17.30, è previsto il laboratorio “Arte libera” per i ragazzi, mentre alle 18 comincia la prima delle due conferenze organizzate nell’ambito delle attività della rete Avviso Pubblico: “Il nuovo volto delle mafie” è il tema che sarà approfondito con Peppe Baldassarre, giornalista di Repubblica e direttore di Narcomafie, e con Federico Lacche, giornalista di Libera Radio. Ad aprire l’incontro sarà il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Alle 21.30 il concerto Linea Combat rock con Filippo Andreani.

Domenica 5 luglio, alle 10.30 si svolge il laboratorio per bambini “Divertiamoci riciclando”. Alle 18 si terrà la conferenze “Le ecomafie in Emilia Romagna, il ruolo degli Enti locali e la formazione civile nelle scuole”. Dopo i saluti dell’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni, interverranno Lidia Castagnoli, referente Legambiente Emilia Romagna per il progetto Ecolegalità 2.0, e Antonello Micele dell’Ufficio di presidenza di Avviso Pubblico. Il festival chiuderà alle 20 con un buffet aperitivo a base dei prodotti di Libera.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 24, sarà aperto anche un mercatino con i prodotti di Libera terra.
















Ultime notizie