martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Agire Costruire Trasformare' convoca un presidio pubblico modenese a sostegno del governo...




‘Agire Costruire Trasformare’ convoca un presidio pubblico modenese a sostegno del governo e del popolo greco

Il 5 luglio si svolgerà in Grecia un referendum indetto dal governo con il quale i cittadini e le cittadine avranno la possibilità di scegliere se continuare ad accettare o meno i ricatti della Troika, mascherati in accordi che prevedono l’instaurazione di nuove politiche “lacrime e sangue”, in cambio del piano di aiuti necessari a pagare il debito al Fondo Monetario Internazionale.

Non si tratta, quindi, di un referendum pro o contro euro, come la narrazione mainstream vorrebbe fare intendere, ma della prassi democratica di un governo che non vuole più vessare il suo popolo in cambio di aiuti che non risolvono, anzi aggravano esponenzialmente, i problemi economici di un’intera nazione.

Ciò che sta avvenendo in Grecia è qualcosa che riguarda tutte e tutti noi; è un vero e proprio attacco alle istituzioni democratiche e alla sovranità popolare. Non c’è in ballo solo la solidarietà ai cittadini greci che continuano a subire un’umiliazione enorme, c’è in ballo la libertà di tutti i popoli europei.

Il governo greco ci sta dimostrando che c’è un’alternativa alle politiche di austerity implementate dai nostri governi “perché ce lo chiede l’Europa”; ci sta dimostrando che si può anche dire NO.

E’ per questo che il 5 luglio saremo in piazza anche a Modena. Per poterci esprimere e dire NO insieme al popolo greco e a tutti quei popoli che come noi vogliono l’Europa che i padri fondatori hanno sognato e per cui noi tutt’ora lottiamo: un’Europa dei popoli, non un’unione in balia dei mercati finanziari.

Invitiamo quindi tutti i cittadini e le cittadine, le realtà sociali e di movimento, ad esprimere il proprio NO. Vi aspettiamo al Sacrario della Ghirlandina il 5 luglio dalle 17 alle 20.

Partecipano: FIOM, Modena per la Costituzione, Associazioni Docenti e Genitori per la Scuola della Costituzione, Comitato modenese per l’Acqua Pubblica.

(ACT -Agire Costruire Trasformare)
















Ultime notizie