martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCPL Concordia, i Sindacati: "Serve un incontro al più presto"




CPL Concordia, i Sindacati: “Serve un incontro al più presto”

CPL-Concordia-4I sindacati di categoria Fiom Filctem e Fillea Cgil sono preoccupati per le notizie di stampa odierne sulle dichiarazioni della direzione aziendale di Cpl in merito alla continuità occupazionale per diverse centinaia di lavoratori della cooperativa di Concordia.
Finalmente la Direzione aziendale conferma la preoccupazione che i Sindacati stanno sollevando da ormai due mesi, e già lunedì scorso il 29 giugno, proprio in relazione agli esiti dell’assemblea dei soci di ieri, hanno chiesto un nuovo incontro con la direzione Cpl per un aggiornamento e una verifica degli appalti aggiudicati prima dell’interdittiva e degli appalti in via di conclusione e prorogati, ma anche su come gestire gli ammortizzatori sociali e sul pagamento della mensilità di giugno ai circa 20 lavoratori già sospesi dall’8 maggio.

Fiom Filctem e Fillea Cgil sono altresì preoccupati per come si stanno allungando i tempi con cui si sta affrontando l’emergenza occupazionale. Stessa preoccupazione anche per l’allungamento dei tempi per la convocazione al Ministero del lavoro per la definizione degli ammortizzatori sociali, e per l’incontro del tavolo regionale di accompagnamento e garanzia della gestione della crisi della società.
Inoltre, le organizzazioni sindacali avevano richiesto un incontro, alla presenza anche dei Commissari prefettizi, sulle misure richieste all’azienda per attenuare gli effetti degli ammortizzatori sui lavoratori. A questa richiesta non è mai stata data risposta tanto che lo scorso lunedì 29 giugno i sindacati unitariamente hanno inoltrato una nuova formale richiesta di incontro.

I sindacati sollecitano perciò Cpl per essere convocati al più presto e poter dare così risposte e maggiori certezze ai lavoratori sul loro futuro.
Già all’inizio della prossima settimana sarà inoltre convocata un’assemblea sindacale con tutti i lavoratori per fare il punto sulla situazione e valutare le azioni utili a sollecitare i vari incontri con azienda e istituzioni a sostegno delle richieste per trovare soluzioni positive alla vertenza in atto.

(Fiom/Cgil   Filctem/Cgil  Fillea/Cgil Modena)
















Ultime notizie