giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroQuando la passione per il territorio diventa un mestiere: Cerform forma i...




Quando la passione per il territorio diventa un mestiere: Cerform forma i nuovi professionisti del turismo

cerform-sedePartiranno l’8 e il 15 settembre 2015 i corsi di formazione per Guida Turistica e Accompagnatore Turistico attivati da Cerform, Associazione riconosciuta per la Formazione Professionale. Si tratta di una novità assoluta tra i corsi offerti nel distretto ceramico e di un’occasione imperdibile per gli appassionati di cultura, storia, arte, società e imprese del territorio emiliano-romagnolo, che desiderano trasformare la loro passione e le loro competenze in professione. Entrambe le attività si realizzano grazie all’autorizzazione della Provincia di Modena (Corso per Guida Turistica rif. PA 2014 – 2360/MO; Corso per Accompagnatore Turistico rif. PA 2014 – 2361/MO).

La qualifica di guida turistica è attribuita a chi, come attività professionale, accompagna singoli e gruppi nelle visite a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando le attrattive storico-artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive del territorio. È accompagnatore turistico, invece, chi segue singoli o gruppi nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, curando inoltre l’attuazione del programma e fornendo notizie d’interesse turistico sulle zone di transito. I corsi, rispettivamente di 100 e 150 ore, si svolgeranno da settembre a dicembre e saranno a numero chiuso fino a un massimo di 15 partecipanti.

I corsi attivati da Cerfom consentono l’esercizio delle professioni su tutto il territorio regionale, previo superamento della verifica finale con simulazione e colloquio orale con commissione interna, l’ottenimento dell’attestato di frequenza valido per l’iscrizione all’Elenco provinciale delle Guide Turistiche e degli Accompagnatori Turistici.

I requisiti di accesso sono la maggiore età, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, la conoscenza delle aree tematiche storico-artistiche, produttive, agroalimentari ed enogastronomiche del territorio, e almeno una lingua straniera con livello C2 del quadro di riferimento europeo.

Le modalità di iscrizione dovranno essere presentate, complete di curriculum vitae, entro il 28 agosto per il corso di Guida Turistica e il 4 settembre per il corso di Accompagnatore Turistico con le seguenti modalità: tramite posta elettronica (borghi.p@cerform.it), fax (0536 804001), posta ordinaria (Cerform, Via Tien An Men 4, 41049 Sassuolo – MO) o consegnando la domanda a mano presso gli uffici Cerform.

Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione e quote di partecipazione contattare la referente Patrizia Borghi al numero 0536 999832.
















Ultime notizie