giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaLa notte della Fiera a Spilamberto si tinge di Nero Balsamico





La notte della Fiera a Spilamberto si tinge di Nero Balsamico

aceto_balsamico_5Una notte slow, a basso impatto, ma piena di gusto e sorprese: la notte bianca della Fiera di San Giovanni diventa Notte Balsamica. Una serata da vivere e ballare al ritmo delle musiche popolari del Salento e del sud, insieme agli Officina Zoè, nel parco di Rocca Rangoni a partire dalle 21.

Grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè sono pulsazione pura per la danza e per la trance: una band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo.

L´Officina Zoè nasce nei primi anni novanta da una feconda idea di Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento.

L’aspetto più interessante del lavoro dei suoi artisti è, oltre alla riproposizione, il rinnovamento del repertorio della Pizzica, attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito e a volte anche la lettera della tradizione, tanto che essi sono considerati, a buon diritto, “portatori sani” di una cultura antica ma ancora viva e in costante trasformazione.

Uno sforzo creativo premiato in questi anni da numerosi riconoscimenti e dalla partecipazione ai più importanti festival nazionali e internazionali.

Grazie all´Officina Zoè, la Pizzica è approdata, fin da tempi non sospetti (vale a dire ben prima dell´esplosione della “taranta- mania”), in tutte le capitali europee e anche oltre le frontiere dell´Unione, sbarcando negli Stati Uniti (Los Angeles, 1998) e perfino in Corea e in Giappone dove ha tenuto concerti a Tokyo, Nagoya e Kyoto.

Per il 2015 l’Officina Zoè ha in progetto la realizzazione di un nuovo lavoro basato su composizioni originali, frutto – ancora una volta – del connubio indissolubile tra suggestioni della contemporaneità e richiami della tradizione, ugualmente sentite e radicate nel profondo dell’animo dei suoi musicisti.

Per gli amanti del rock nostrano, invece, l’appuntamento da non perdere è alle 22 sul palco di Piazza Caduti Libertà con il concerto de I Controtempo, una delle realtà più attive nel panorama rock italiano.

Saliti alla ribalta nel 2011 con il singolo “Come Bud Spencer e Terence Hill” (che ha riunito la celebre coppia di attori nell’omonimo videoclip), la band modenese si è fatta strada tra musica, impegno sociale e collaborazioni prestigiose. A quella del 2013 con Maurizio Solieri e Federico Poggipollini ha fatto seguito il sodalizio artistico e professionale con Beppe Carletti, che li ha portati ad aprire numerosi concerti dei NOMADI e a pubblicare il nuovo doppio album “Noi Controtempo”, presentato ufficialmente il 31 Dicembre 2014 a Mantova insieme ai Nomadi (memorabile il featuring su “Io Vagabondo”).

I Controtempo sono promotori di iniziative sociali e di solidarietà, in stretta sintonia con la Nazionale Italiana Cantanti e l’Associazione Volontari Capitano Ultimo.

Non è finita qui la ricchissima offerta musicale della Notte Balsamica spilambertese.

In via San Giovanni, alle 21, il live della Steve Biondi Band, alla stessa ora, al Torrione Medievale, gli Still Cream. Salsa e bachata animeranno via Vischi dalle 22, alla stessa ora si balla anche in Piazza Sassatelli con dj Manuel, mentre in via Rimembranze si terrà il concerto di Beppe Cavani e Marco Formentini e nel piazzale di via Monache ci sarà il Trio Bang Live.

Dalle 23 in via Obici tocca alla Lory’s Blonde Band e sotto il Torrione si esibiranno Marina Santelli e Simone Galassi.

Ma non c’è solo l’attesa Notte Balsamica nel programma di venerdì 26 giugno: il fine settimana della 145° edizione della Fiera aprirà i battenti con l’inaugurazione ufficiale di Bals’amico, una vera e propria manifestazione nella manifestazione tutta focalizzata sull’Aceto Balsamico Tradizionale, con show culinari di chef stellati, open talk con gli esperti del settore, spettacoli a tema balsamico, musica, fino a culminare con la premiazione del Palio dell’aceto balsamico tradizionale (in programma domenica 28), il tutto nello splendido contesto della Rocca di Spilamberto e del suo parco.

Alle 18.30 il Sindaco Umberto Costantini presenta il progetto “Bals’amico”: in programma, nel Parco di Rocca Rangoni, una chiacchierata con chi ama e contribuisce alla nascita dell’Aceto Balsamico e con  Mauro Rosati di Qualivita. Saranno presenti: Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Enrico Corsini, Presidente Consorzio di tutela DOP e Simone Rompianesi, rappresentante del Consorzio di tutela IGP. Conduce Don Pasta, autore de “L’Artusi Remix”, che dalle 20.30 proporrà un originale Dj Cooking set con degustazioni balsamiche, preceduto (alle 19.30) dallo lo show cooking di Lorenzo Cogo, lo chef stellato più giovane d’Italia, nel giardino pensile di Rocca Rangoni.

Tra gli altri appuntamenti del ricco venerdì della Fiera di San Giovanni, la cena del Pellegrino (dalle 19 nel cortile della parrocchia di via Monache), la Cena sotto le Stelle (a partire dalle 19.30 al Frenesia Café), Amarcord la Fiera (in via Paradosso alle 20, con proiezioni di filmati d’epoca sulla manifestazione spilambertese), la dimostrazione di street boulder (alle 20, al Torrione Medievale) la Scuola di Griglia in Piazza Sassatelli alle 20 e, sempre in piazza Sassatelli, alle 20.30 l’esibizione di arti marziali.

Alle 19, in piazza Libertà, conversazione – aperitivo intorno a buoni cibi e corretti stili di vita, con la dott.ssa Patrizia Palumbo, dietista – Azienda Usl di Modena e il dott. Mauro Maurantonio, direttore Sanitario Avis Provinciale di Modena, insieme all’avvocato Salvatore Francioso, vicesindaco di Spilamberto.

 
















Ultime notizie