sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseQuarta edizione di “ArmoniosaMente”: 46 concerti tra antiche pievi, oratori, ville e...





Quarta edizione di “ArmoniosaMente”: 46 concerti tra antiche pievi, oratori, ville e parchi

Mutinae-PlectriDebutta con una anteprima a Stuffione di Ravarino, giovedì 25 giugno, con la Piccola orchestra Mutinae plectri, seguita da un concerto a Modena nella chiesa di S.Bartolomeo, venerdì 26 giugno, del Modena brass quintet, la quarta edizione di “ArmoniosaMente”: 46 concerti che percorrono tutto il territorio della provincia, dalla pianura all’Appennino, attraverso antiche pievi, oratori, ville e parchi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info: www.associazionebachmodena.it.

La rassegna, nasce dall’unione di tre manifestazioni come “Armonie fra musica e architettura”, rassegna che vuole valorizzare chiese e pievi antiche soprattutto della montagna, “Lungo le antiche sponde”, cartellone nelle ville e giardini lungo il Panaro, alle quali si aggiunge il programma di “Note e arte del Romanico”, rassegna di  concerti “nei luoghi dello spirito” tra gli oratori e le pievi di Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato e Serramazzoni, a cui si aggiunge il Modena organ festival che svolge tra settembre e ottobre.

“Armoniosamente” è organizzata dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, ed è promossa in collaborazione con la Provincia di Modena con l’obiettivo, come spiega Stefano Pellini, curatore del programma,  «di proporre artisti di fama nazionale e internazionale e giovani musicisti, valorizzando i tesori del territorio modenese come i diversi organi storici, in buona parte recuperati gli anni scorsi anche grazie agli investimenti della Provincia, e il patrimonio artistico e storico presente nelle chiese e negli oratori di montagna».

Tra le iniziative in cartellone, infatti, spiccano i concerti preceduti da “conferenze itineranti” dove il pubblico sarà accompagnato da una guida esperta a alla scoperta dei segreti storici e artisti dei luoghi interessati dalla manifestazione.

Il concerto di venerdì 26 giugno, alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo a Modena, vede protagonista il Modena brass quintet con Angelo Tronco all’organo; si tratta di una formazione in buona parte modenese che svolge una intensa attività concertistica. Nel concerto modenese propongono un repertorio che spazia da Bach a Schumann fino a Strauss.

L’appuntamento di giovedì a Stuffione di Ravarino

I temi musicali più famosi, dal melodramma al grande cinema contemporaneo, riproposti nell’affascinante atmosfera delle corde pizzicate. E’ questa la proposta del concerto “Che spettacolo” della Piccola orchestra Mutinae Plectri, in programma giovedì 25 giugno a Stuffione di Ravarino nella splendida cornice all’aperto di Villa Bonasi-Benucci (Comunità La Lucciola, via Giliberti 1013).

L’evento apre la rassegna “Lungo le antiche sponde” cartellone nelle ville e giardini lungo il Panaro che fa parte del programma di “Armoniosamente”.

Il programma della serata prevede musiche tratte da film come “La grande bellezza”, composizioni di Ennio Morricone riadattati per strumenti a plettro, fino alle musiche del Cirque du Soleil e la Serenata dal Don Giovanni di Mozart passando per l’intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. In caso di maltempo lo spettacolo si svolge a Villa Castelcrescente (via Malagoli 1141 sempre a Stuffione).

Nata a Modena nel 2003, la Piccola orchestra Mutinae Plectri, diretta da Maria Cecilia Vaccari, è una formazione composta da mandolini, mandole, chitarre, arpa e contrabbasso che si è ampliata, in questi anni, grazie all’inserimento nell’organico di allievi formati nella scuola di musica della associazione. Attualmente l’orchestra si esibisce in diverse formazioni sia in Emilia Romagna che sul territorio nazionale e dispone di un vasto repertorio adattabile a diversi contesti (informazioni: www.ottocorde.it).

 
















Ultime notizie