giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna, "Per Edoardo Sanguineti, ritratto in pubblico"





Bologna, “Per Edoardo Sanguineti, ritratto in pubblico”

Edoardo Sanguineti 00Martedì 23 giugno il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione/Arena del Sole organizzano una giornata di studi dedicata alla figura di Edoardo Sanguineti che comprende un convegno internazionale che si svolgerà nella sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio a partire dalle 9.30 del mattino e uno spettacolo teatrale, in programma al Teatro Arena del Sole alle 21.30. Di seguito il programma dettagliato: Per Edoardo Sanguineti. Ritratto in pubblico Il programma: Il Convegno ore 9.30 Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Il convegno intende ricordare uno fra i protagonisti più autorevoli della cultura del Novecento che amava la città di Bologna e da Bologna era amato, ospite graditissimo sia nelle aule universitarie che in eventi pubblici come quelli intitolati alla Tradizione del Classico per iniziativa del Rettore Ivano Dionigi o per le letture in pubblico organizzate per “Ad alta voce”.

A dieci anni dal “Ritratto del Novecento” realizzato dalla Biblioteca Salaborsa, studiosi nazionali e internazionali di generazioni diverse, da Fausto Curi a Andrea Cortellessa, da Eanna O’ Ceallachain a Martin Rueff, da Franco Vazzoler a Federico Condello, da Luigi Weber a Gian Maria Annovi a Erminio Risso a Cecilia Bello a Luisa Grosso a Claudio Longhi, si confronteranno sulla sua attività poliedrica, dedicando un’attenzione particolare al teatro, che lo ha visto tra gli innovatori indiscussi a partire dall’Orlando Furioso approntato per Luca Ronconi. Il Convegno si chiuderà con letture eseguite da Federico Sanguineti accompagnato da voci giovani della città di Bologna. Alle ore 21.30 nella Sala Salmon dell’Arena del Sole verrà messo in scena lo spettacolo “Prendi un piccolo fatto vero”: montaggio drammaturgico dai testi di Edoardo Sanguineti.

Lo spettacolo. Prendi un piccolo fatto vero, a cura di Luca Micheletti, con Lino Guanciale, regia di Claudio Longhi, ore 21 .30 Arena del Sole – Sala Thierry Salmon Una cavalcata lungo sessant’anni di storia dell’Italia repubblicana, rievocati dall’interno di una piccola cucina in cui l’attore ed il pubblico sono impegnati insieme nella preparazione di un elementare “pasto giornaliero”. Tra video di repertorio, musiche e canzoni d’epoca suonate dal vivo, vengono rivisitati i miti, le contraddizioni, le tragedie e le miserie del nostro recente passato, dalla comparsa della televisione al boom economico, dagli anni di piombo alla caduta del muro di Berlino e alla nascita della seconda repubblica, fino alla nostra storia più recente. Il tutto attraverso le parole lucide e l’ironia affilata di Edoardo Sanguineti. Un invito a riflettere, a prescindere dalle divisioni di parte, sul difficile presente in cui siamo inseriti.

L’ingresso è libero.
















Ultime notizie