mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArtinscena prosegue tra musica e danza





Artinscena prosegue tra musica e danza

21_GIUGNO_MODENA_KLEZMER_SWING_E_MANOUCHEDomani domenica 21 giugno due nuovi appuntamenti con Artinscena: tanta buona musica a Modena con il concerto Klezmer, Swing e Manouche dei Swingari, mentre a Pavullo prende il via il “Pavullo festival danza” con uno spettacolo commissionato a Paolo Londi dal Festival “Dance Immersion nel 2012 per celebrare una settimana di lavori originali dedicati a Pina Bausch. Entrambi gli spettacoli, gratuiti, sono a partire dalle ore 21.00

Un repertorio che si muove dagli swing classici di Henghel Gualdi, al manouche di Django Reinhardt per arrivare alle melodie appassionate e ai ritmi vivaci del Klezmer di Giora Feidman. La band musicale Swingari, nata nell’autunno 2013, si esibirà domani domenica 21 giugno, a partire dalle ore 21.00 a Modena nel cortile del Teatro Tempio. Mentre già dalla mattina alle 10.00, fino alle ore 23.00, Frignano Expo presenta e propone la gastronomia, la natura, gli sport e la cultura del Frignano, con prodotti tipici, attività, incontri, conferenze e concerti.

Vincenzo Panebianco al clarinetto, Giovanni Panciroli alla chitarra, Alessandro Marchiorri al contrabbasso e Danilo Miccoli alla batteria ci faranno appassionare alla musica swing e klezmer, attraverso un’interpretazione legata alla tradizione e allo stesso tempo alla freschezza di questi due generi musicali. L’aspetto peculiare della proposta è l’energia vitale sprigionata dalla band nel reinterpretare i brani, tessendo un solido intreccio sul quale si sviluppa il canto del clarinetto, presenza costante e protagonista virtuoso del quartetto.

21_GIUGNO_PAVULLO_SORRY_PINAArtinscena arriva anche a Pavullo e sempre domani sera, in collaborazione con “Pavullo festival danza” si balla con “Sorry Pina”: uno spettacolo commissionato a Paolo Londi dal Festival “Dance Immersion” nel 2012 per celebrare una settimana di lavori originali dedicati a Pina Bausch. Appuntamento, gratuito, in Piazza Nassyria, a partire dalle ore 21.00.

Una donna che, durante la sua vita, combatte per testimoniare come la sua terra (l’Armenia) sia stata violentata, rapita e resa anonima dal genocidio turco. Le storie che vengono raccontate sono spaccati di vita di questa giovane (Pina) la quale a tutti i costi, raccontando il suo dramma, cerca delle scuse pubbliche, un semplice “Sorry Pina”, che dà appunto il titolo allo spettacolo.

La Compagnia del Pescara Dance Festival, diretta da Paolo Londi, sarà accompagnata dalle musiche di John Leafcutter.

Fino a domenica 28 giugno è poi possibile perfezionarsi nelle varie discipline iscrivendosi a stage di danza tenuti da grandi esperti del settore. Rivolti a professionisti e appassionati del mondo della danza, gli stages estivi di Pavullo Festival Danza sono un’importante occasione di perfezionamento e approccio a diverse tecniche. Guidati da insegnanti di fama internazionale, i partecipanti agli stages potranno dedicarsi a una ricca varietà di stili: dal balletto classico, al moderno-contemporaneo, dalla tecnica di punte sbarra a terra, a quella di prese, passando per l’hip hop e la break dance.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 5 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.
















Ultime notizie