giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaMendicanti disturbano i pendolari: succede (anche) alla Stazione di Modena





Mendicanti disturbano i pendolari: succede (anche) alla Stazione di Modena

elemosinaIn fila per pagare il biglietto, i pendolari vengono infastiditi da mendicanti che chiedono l’elemosina. Succede, sovente, alla stazione ferroviaria di Modena dove, anche alla biglietteria, i viaggiatori vengono disturbati da indigenti in cerca di monetine. I malcapitati, al rifiuto di elargire denaro o sigarette, vengono fatti oggetto di improperi impronunciabili. Che dire poi se il regolare viaggiatore, magari qualche professionista che si attarda per l’esigenza di richiedere fattura, deve esibire all’attenzione altrui i propri dati personali ?? Oggi, ad esempio, la Polizia Ferroviaria è intervenuta più volte, allontanando quanti importunavano passeggeri e addetti alla biglietteria.

E domani??? … Domani è un altro giorno!!

L’accattonaggio è un problema che non riguarda solo le stazioni ferroviarie, ma anche i parcheggi delle strutture ospedaliere e di tutti i luoghi di cura cittadini, nonché i parcheggi dei centri commerciali e le intersezioni stradali regolate da impianti semaforici. A nulla servono le continue denunce e gli allontanamenti dal territorio. Occorrono provvedimenti seri, ancor più nei confronti di “professionisti” che sfruttano minori mandandoli sulla strada a chiedere l’elemosina.

elemosina2

Si attende che il ministero dell’Interno dia seguito all’impegno assunto nel corso dell’incontro con i sindaci di marzo scorso al Viminale, quello di portare all’approvazione del Consiglio dei ministri il ddl sulla sicurezza urbana, il cui contenuto è stato già ampiamente condiviso con l’Anci ed il Forum italiano per la sicurezza urbana, e che prevede di “rivalutare il potere di ordinanza dei sindaci”, dando loro più poteri come anche alle Forze di Polizia “attraverso lo strumento dei regolamenti di polizia urbana”, e valorizzando i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica.

 
















Ultime notizie