venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBaume & Mercier proclama a Reunion i vincitori del Luxury wrist watch...




Baume & Mercier proclama a Reunion i vincitori del Luxury wrist watch design contest

03Nelle ore di opening del primo raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna, l’incontro tra la tradizione dell’orologeria svizzera di lusso e quella dei saperi del più antico ateneo del mondo occidentale viene sancita a Palazzo Re Enzo nella proclamazione del progetto vincitore del LUXURY WRIST WATCH DESIGN CONTEST.

Dei 50 migliori studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Design del prodotto industriale e in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna – selezionati dai coordinatori Flaviano Celaschi e Federica Muzzarelli per sfidarsi nel concorso di ricerca progettuale e concepire un nuovo orologio da polso sotto l’egida di Baume & Mercier – venti sono stati i premiati.

Tre i mesi di co-progettazione, cinque i docenti tutor dalle competenze multidisciplinari, dodici i gruppi che hanno elaborato 24 progetti, uno perfettamente in sintonia con la tradizione della Maison, un secondo libero da riferimenti di insieme o di dettaglio derivati dai prodotti storici della stessa.

La giuria, composta dal product management e dal direttore dello Studio Design di Baume & Mercier, Alexandre Peraldi, insieme ai coordinatori dei due Corsi di Studi coinvolti, ha assegnato quattro menzioni d’onore a progetti risultati meritevoli per aver risposto ai criteri di selezione ispirati al DNA della Marca: stile sobrio ed elegante che da sempre contraddistingue le creazioni ginevrine e forte identità storica della casa orologiera quale valore inestimabile.

B&M

All’unanimità Tatjana Genovese, Vittorio Golini, Giorgia Rossi, Micaela Sartori e Brian Scalini vengono premiati per aver interpretato al meglio la sfida progettuale proposta da Baume & Mercier con il loro Essentia 10543: ispirato alla linea Classima; il modello tramite gli indicatori intagliati e il fondo cassa in vetro zaffiro permette di intravedere i meccanismi precisi e preziosi che connotano i segnatempo Baume & Mercier.

“I vincitori hanno saputo comprendere il contesto aziendale, esplorare le opportunità strategiche che offre e tradurle al meglio nel concept, coerentemente ai temi proposti. Non ultimo, hanno saputo connotare stilisticamente il loro prodotto con una notevole carica innovativa, pur sposando elegantemente i canoni della Maison” – così la giuria ha espresso la motivazione al premio per il progetto di orologio dal lusso contemporaneo, per celebrare i momenti dei primi successi sociali, e capace di integrare qualità contemporaneamente maschili e femminili.

Il prossimo 26 giugno i vincitori si recheranno a Ginevra per visitare l’Head Quarter di Baume & Mercier diventando così “testimonial” di una tra le più antiche Maison d’horlogerie.

 
















Ultime notizie