giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNapolislam, film vincitore del Biografilm Italia, subito in sala per i Wonder...




Napolislam, film vincitore del Biografilm Italia, subito in sala per i Wonder Pictures

NAPOLISLAM_01Un bel giorno Napoli si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam, un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società.

Ne viene fuori NAPOLISLAM, il docufilm di Ernesto Pagano che, con il sapore di una commedia, ci racconta perché il messaggio di Allah sta lentamente conquistando Napoli.

NAPOLISLAM, appena presentato in anteprima a Biografilm Festival | International Celebration of Lives (Bologna 5-15 giugno), dove si è aggiudicato il Biografilm Italia Award 2015 per il miglior film della sezione Biografilm Italia, torna in sala a Bologna al Cinema Arlecchino per una settimana a partire da giovedì 18 giugno, giorno di inizio del Ramadan, con due spettacoli quotidiani (tre di sabato e di domenica), accompagnati da un ulteriore spettacolo che proporrà di volta in volta un altro dei grandi successi di Biografilm Festival 2015.

Dal 25 giugno, Napolislam uscirà in sala con I Wonder Pictures a Napoli, Roma e Milano. Altre città in via di definizione.

“Napolislam – racconta il regista Ernesto Pagano – è stato concepito nel corso di lunghi anni d’osservazione dei nuovi convertiti all’Islam. Un percorso cominciato nel 2007 che mi ha dato la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia con i convertiti, altrimenti restii a far entrare una telecamera nelle loro vite private. Il documentario è stato girato tra il 2014 e il 2015, a cavallo degli attentati di Parigi. Un momento più che mai attuale per guardare da vicino chi ha scelto la conversione e avere maggiori elementi per farsi un’idea del perché sempre più occidentali, al di là del jihad, stanno abbracciando il messaggio del Corano. Con i suoi vicoli e i suoi campanili a forma di minareto Napoli ci ricorda che la sua islamizzazione la sta già vivendo: dipende solo da quale prospettiva guardiamo la città.
Trovare dei napoletani veraci con le barbe lunghe o lo hijab produce la sensazione di trovarsi già in una città islamica, a Napolislam appunto: avanguardia ipotetica di un’Europa che si sta lentamente islamizzando.”

NAPOLISLAM (Italia 2015, 75’) scritto e diretto da Ernesto Pagano. Produzione Ladoc in collaborazione con Isola Film, prodotto da Lorenzo Cioffi, distribuito da I Wonder Pictures. In sala dal 25 giugno 2015.
















Ultime notizie