venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBiografilm 2015 raddoppia nei numeri ed è sempre più internazionale, soddisfazione degli...




Biografilm 2015 raddoppia nei numeri ed è sempre più internazionale, soddisfazione degli organizzatori

Biografilm-BolognaSi conclude mercoledì 17 giugno l’undicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e alle storie di vita, che ha proposto a Bologna un programma densissimo di anteprime, eventi e incontri, oltre all’ormai consueto appuntamento con i concerti, i laboratori per bambini e le proposte culinarie del Bio Parco.

In ventuno giorni di eventi, il Festival ha proposto al pubblico bolognese 14 concerti e ben 111 film, 89 dei quali di produzione europea. 75 le anteprime, 22 delle quali anteprime mondiali, e numerosissimi i film provenienti dai più importanti Festival del mondo, da Cannes a Berlino, dal Sundance al Cinéma du Réel. Oltre 200 gli ospiti, nazionali e internazionali, che hanno animato con la loro presenza e il loro entusiasmo Bologna in questi giorni.

Biografilm apre dunque il suo secondo decennio di attività esprimendo al meglio il suo potenziale in termini di sviluppo di contenuti e opportunità su numerosi fronti:

1) Intorno al Festival, si è creata e consolidata in questi anni una comunità attiva e accogliente. Senza precedenti l’affluenza di pubblico, sia in sala che per gli eventi fuori sala del Bio Parco e del Biografilm Village. Gli eventi in sala, in particolare, grazie al raddoppio del numero delle tessere Biografilm Follower e all’apertura delle nuove location del Cinema Jolly e del Cinema Europa (che hanno portato a 5 le sale cinematografiche del Festival), si apprestano a superare i 16mila spettatori totali. Ottimo apprezzamento in particolare per i film del Concorso Internazionale, che hanno registrato il doppio degli spettatori dell’anno scorso con una media dei voti del pubblico pari a 8,23 su 10.

Anche il Bio Parco, che ha illuminato con spettacoli, eventi e concerti il Parco del Cavaticcio dal 29 maggio, ha visto crescere vertiginosamente il numero di spettatori rispetto all’anno scorso: l’ormai consolidata partnership con Locomotiv Club ha permesso di proporre un artistico molto apprezzato – da Vieux Farka Touré a Meg, dai Nobraino a Orlando Julius & The Heliocentrics al djset/live di Frankie Hi-nrg MC – che ha portato nel Parco oltre 100mila persone.

Complici anche le belle giornate di sole e una programmazione sempre più ricca e interessante, rispetto all’anno scorso il totale degli spettatori di Biografilm Festival è raddoppiato.

2) Biografilm ha dimostrato la concreta capacità di essere strumento di promozione del cinema italiano e delle eccellenze emiliano-romagnole. Sono stati ben 40 i film italiani in programma, molti dei quali presentati al di fuori della sezione Biografilm Italia, a loro solitamente dedicata.

3) Biografilm è ormai diventato un punto di riferimento qualificato per il settore del documentario a livello internazionale. Emblematico da questi punti di vista il grande successo di Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting (Bologna, 11-13 giugno), i tre giorni di networking e formazione indirizzati alla promozione nel mercato internazionale di documentari biografici e biopic italiani. Giunta alla sua seconda edizione, Bio To B ha registrato una partecipazione di pubblico altissima e continuativa: quasi 300 gli accreditati, tra professional e guest, che hanno seguito gli incontri e i pitching di Bio To B, raggiungendo picchi di oltre 250 presenze nella giornata di sabato 13 giugno.

I buyer internazionali che hanno partecipato all’evento hanno espresso all’unanimità grande soddisfazione per la varietà di proposte e stili dei progetti presentati quest’anno, con esplicite manifestazioni di interesse per alcuni dei progetti da parte di grandi protagonisti del mercato internazionale del documentario, da Anaïs Clanet, generale manager di Wide House, a Hussain Currimbhoy, programmer della sezione documentari del Sundance, a Elena Fortes, direttore artistico di Ambulante, il più importante Festival di documentari del Messico.

4) Biografilm ha dimostrato di essere una piattaforma efficace di formazione, aggiornamento e networking sia per i professionisti accreditati che per i giovani partecipanti della Biografilm School che per gli studenti che hanno potuto vivere l’organizzazione del Festival in prima persona entrando nel Guerrilla Staff, la squadra di volontari di Biografilm.

5) Nel 2015 Biografilm ha consolidato la propria presenza nel calendario dei Festival Internazionali, conquistando la fiducia dei produttori e dei distributori. Questo ha dato l’opportunità di ospitare i contenuti più attesi e inediti, dalla seconda proiezione mondiale di Amy – The Girl behind the Name di Asif Kapadia all’anteprima europea di Going Clear: Scientology e la prigione della fede del premio Oscar Alex Gibney, alle seconde proiezioni mondiali, dopo Cannes, di McQueen: The Man & Le Mans e The Brand New Testament.

Inoltre quest’anno altre 100mila persone hanno seguito il Festival da tutta l’Italia attraverso i contenuti editoriali quotidiani della Biografilm TV, gli approfondimenti e le anteprime in contemporanea su Sky Cinema e Sky Arte HD e la finestra aperta sul Festival grazie ai film proiettati in contemporanea su MyMovies Live.

Biografilm Festival si è concluso ufficialmente il 15 giugno con l’anteprima europea di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il film del premio Oscar® Alex Gibney sulla Chiesa di Scientology (nelle sale italiane dal 25 giugno per Lucky Red), ma si protrarrà per due giorni di repliche, che culmineranno mercoledì 17 giugno nella doppia proiezione di Giovani si diventa (While We’re Young), di Noah Baumbach con Ben Stiller e Naomi Watts, alle 19.30 e alle 21.30 al Cinema Arlecchino. Con questo film, in uscita per Eagle Pictures dal 9 luglio, Biografilm darà al suo pubblico l’arrivederci al 2016.
















Ultime notizie