venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBiografilm 2015, i premi




Biografilm 2015, i premi

Biografilm 2015 Best FilmVenerdì 12 giugno al Cinema Arlecchino si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale nell’ambito della quale sono stati assegnati il Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e il LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.

La Giuria Internazionale è quest’anno composta dal regista Silvio Soldini (Presidente di Giuria), l’attrice e musicista Angela Baraldi, Elena Fortes, direttrice di Ambulante, il più importante festival del cinema documentario del Messico e la produttrice Gloria Giorgianni.

 

 

 

I premi:

 

Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film

EL BOTON DE NACAR di Patricio Guzman

Motivazione: Un film di grande impatto visivo e di profonda riflessione sulla vita, sul passato e sulla memoria attraverso un linguaggio che riesce a coniugare poesia e scienza con una forte denuncia storico-politica. Un film che ci guida alla ricerca del nostro posto nell’universo.

 

Life Tales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico

THE RUSSIAN WOODPECKER di Chad Gracia

MotivazioneLa vita, l’arte, l’attivismo politico in un film fuori dagli schemi, che attraverso un personaggio creativo e visionario si domanda i perché di una tragedia come quella di Chernobyl.

 

Menzione Speciale della Giuria del Concorso Internazionale

A SYRIAN LOVE STORY di Sean McAllister

Motivazione: Per il coraggio e la tenacia di raccontare, con un linguaggio diretto e senza filtri, una storia d’amore e di guerra portandoci dentro la quotidianità di una famiglia stravolta dall’idealismo e dalla violenza.
















Ultime notizie