giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola, dichiarazioni Sindaco su sciopero Polizia municipale




Vignola, dichiarazioni Sindaco su sciopero Polizia municipale

L’amministrazione del Comune di Vignola smentisce con forza le dichiarazioni contenute nella missiva inviata dal rappresentante del sindacato Diccap Sulpl a Ministero dell’Interno, Questura e Prefettura secondo cui l’Associazione dei Carabinieri in Pensione sarebbe stata chiamata a svolgere mansioni relative alla viabilità.
“Con questa dichiarazione aggiungiamo le falsità ad uno scontro già sopra le righe” dichiara il Sindaco di Vignola Mauro Smeraldi; “gli ex Carabinieri volontari si sono prestati ad essere di supporto allo sforzo straordinario che Carabinieri e Guardia di Finanza hanno messo in campo per garantire la sicurezza pubblica domenica 7 giugno durante la manifestazione “Vignola è Tempo di Ciliegie”, hanno operato sotto la loro direzione e alla loro compresenza e le illazioni secondo cui avrebbero compiuto azioni al di fuori dei loro poteri ci risultano del tutto infondate e strumentali. Le stesse foto fatte pervenire a supposta prova del fatto non provano niente e mostrano un Carabiniere in congedo attraversare la strada e un altro sostare al limite della carreggiata. Una cosa che troviamo del tutto inaccettabile è voler colpire gli ex Carabinieri che come volontari si sono resi disponibili ad essere di supporto non solo in questa occasione; con loro infatti siamo al lavoro da tempo perché abbiano un ruolo all’interno delle politiche per la sicurezza sul territorio. Queste accuse mirano ad incrinare un rapporto in costruzione e rendono ora più difficile progettare questo percorso, proprio perché questi volontari, per operare con serenità all’interno di un quadro di competenze distinte e specifiche, avrebbero bisogno innanzi tutto della fiducia e dello spirito di collaborazione di chi invece ha nella sicurezza il proprio mestiere.
Che le ragioni dello sciopero fossero slegate dalla vertenza in corso è chiaro a tutti dal momento in cui l’agitazione è stata proclamata mentre il tavolo delle trattative era ancora aperto e prima dell’incontro tra sindacati e amministratori dell’Unione Terre di Castelli di venerdì scorso. Che poi all’interno dell’Unione sia del tutto particolare l’attenzione che il Diccap Sulpl riserva a Vignola è del tutto evidente dalla data scelta (durante una manifestazione che ha portato migliaia di persone in città) e dal fatto che a Castelvetro, l’altro comune dove domenica era in corso una manifestazione di forte richiamo di pubblico, diverse divise della municipale invece si siano viste.
Diccap Sulpl continua a ripetere che le precedenti amministrazioni avevano preso impegni, senza però fornire documenti. Se ci sono atti nero su bianco che ci sfuggono e che specificano tali impegni, saremmo felici di poterli finalmente conoscere. Se si tratta di presunti accordi verbali, non posso che far presente al Diccap Sulpl che ogni giorno ricevo cittadini che mi citano accordi verbali presi con i precedenti amministratori. Non ci si stupirà nell’imparare che non sempre tali affermazioni sono del tutto corrette e che non sempre riguardano cose fattibili“.
















Ultime notizie