venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaConclusa positivamente l'edizione 2015 di 'Vignola è Tempo di Ciliegie'





Conclusa positivamente l’edizione 2015 di ‘Vignola è Tempo di Ciliegie’

VignolaExpo2015Si è conclusa l’edizione 2015 di Vignola è tempo di Ciliegie, l’evento che promuove il prodotto più tipico del territorio vignolese e ne fa un’occasione di festa, promozione e visibilità.
Forte la soddisfazione del Comune di Vignola per il successo sia in termini di numeri che di qualità delle proposte.
Dichiara l’assessore al Turismo Kathrine Ciardullo: “Tanti i turisti ospiti in città durante l’iniziative e Vignola ha indossato l’abito migliore per accoglierli. Siamo davvero soddisfatti per questa edizione e a questo proposito possiamo comunicare che dopo aver fatto il punto sui dati raccolti là dove sono stati registrati gli accessi dei visitatori, ovvero presso la Rocca, la Scala a Chiocciola e il Giardino Pensile Galvani, sommando i dati si arriva alle
30.000 presenze durante i due week end e il ponte del 2 giugno. Sono venuti a trovarci tour organizzati da fuori regione, in particolare da Veneto, Lombardia e Toscana. Siamo poi felicissimi anche del grande numero di stranieri arrivati a Vignola, soprattutto da Germania, Francia e Inghilterra, a conferma della forza e delle potenzialità di Vignola come nome riconosciuto e come polo attrattivo per un pubblico internazionale. Infine una delle più grandi soddisfazioni è stata quella di vedere diversi produttori che alle sei di pomeriggio di domenica avevano già esaurito sui loro banchi le ciliegie in vendita”.
Nell’anno dell’Expo Vignola ha voluto legare ancora di più questo evento al cibo, dedicando a questo tema Piazza dei Contrari, la piazza più importante nel cuore del Centro Storico, con la 1.a edizione di “Degusta … Vignola è Tempo di Ciliegie”: show cooking, degustazioni, presentazioni di libri, relatori d’eccezione si sono alternati sul palco per fare
scoprire e approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei nostri prodotti.
Allo stesso modo nei due weekend in cui le ciliegie sono state le protagoniste si è voluto che fossero gli stessi produttori a presentare direttamente la loro produzione, con gli stand allestiti in centro storico e lungo Viale Mazzini. Particolarmente gradita è stata domenica 7, giorno di chiusura dell’evento, la “crostata più lunga del mondo”, prodotta con passione da tanti forni locali (ovviamente con marmellata di ciliegie) e servita al pubblico.
Prosegue l’assessore Ciardullo: “Il Comune di Vignola ringrazia Vignola Grandi Idee e i partner che hanno reso possibile l’evento: Castagnini Corrado & c., Cavazza 1898, Conad – Gruppo Benedetti, ILPA srl, La Pergola, Miani floricoltura, PAM, Toschi Vignola. Un grazie va anche agli chef e ai ragazzi della scuola alberghiera di Serramazzoni che hanno seguito operativamente le officine culinarie, le degustazioni guidate e gli show cooking”.
Chiuso Vignola è Tempo di Ciliegie, è già in arrivo nel week end Jazz in’It, la storica manifestazione che riprende quest’anno la tradizionale collocazione di Piazza dei Contrari.
Allo stesso modo per tutta l’estate di susseguiranno gli appuntamenti di Estate a Vignola ed Etra Festival, pensati sia per il pubblico vignolese, sia per continuare a rendere Vignola viva e d’interesse per turisti e visitatori.
















Ultime notizie