giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDa lunedì a Formigine disinfestazione da zanzara tigre e cimice dell'olmo




Da lunedì a Formigine disinfestazione da zanzara tigre e cimice dell’olmo

olmo_cimiceSarà effettuato a partire da lunedì prossimo 8 giugno, da parte della ditta che gestisce il servizio di disinfestazione, il trattamento su tutte le caditoie stradali pubbliche, come previsto dal Piano regionale di lotta alla proliferazione della zanzara tigre. Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata. Fino al prossimo 31 ottobre è in vigore l’ordinanza sindacale contenente le misure da adottare in area pubblica e privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale, che ha recepito le indicazioni fornite dal Servizio Sanitario Regionale. Il prodotto anti larvale utilizzato non è un insetticida ed è innocuo per uomini e animali.

Ulteriori trattamenti sulle caditoie stradali pubbliche sono in calendario anche nei prossimi mesi estivi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333) oppure l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313). Sul sito www.comune.formigine.mo.it è a disposizione il testo integrale dell’ordinanza, nonché informazioni utili sugli accorgimenti da adottare in area privata.

Oltre agli interventi sulla zanzara tigre, il Comune attua, anche quest’anno, un progetto finalizzato al contenimento delle infestazioni dovute alla cimice dell’olmo. Questo insetto è in realtà innocuo per l’uomo e per gli animali domestici, in quanto non punge, non trasmette malattie e non è dannoso per le piante coltivate e ornamentali. I disagi sono dovuti alla presenza di un gran numero di individui presso le abitazioni. Gli adulti (in grado di emettere un odore sgradevole se schiacciati o molestati) si raccolgono in genere su muri esterni, infissi, bancali e zanzariere, ma possono penetrare anche all’interno e ammassarsi entro mobili e arredi. Le infestazioni sono di solito concentrate tra giugno e luglio, ma anche, in misura minore, tra agosto e ottobre. Dalle 24 di martedì 9 giugno alle 7 di mercoledì 10 giugno sarà effettuato un intervento di disinfestazione che interesserà a Formigine capoluogo il parco Bora, via Mazzini (compreso piazza Brodolini), il parco di Villa Gandini, il parco Stradello Romano-Corassori, via Coppi, Rio Cantalupo (margini parco da via Sciascia a via Terracini); a Casinalbo il parco Billò e il parco in fondo a via Brescia; a Colombaro il parco di via Secchia.

Inoltre, dal momento che, soprattutto in alcune zone, il problema deriva da alberature poste in area privata, è stata emanata apposita ordinanza per imporre ai proprietari di piante di olmo la disinfestazione delle stesse, nel periodo in cui la presenza di insetti è maggiore. Copia dell’ordinanza verrà inviata ai proprietari di piante di olmo, rilevati a seguito di verifiche effettuate negli anni passati, sulla base delle segnalazioni pervenute. Tutti gli interventi sono coordinati dal Servizio Ambiente e Sviluppo Sostenibile.

 

 
















Ultime notizie