mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl via servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato su guida...





Al via servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato su guida sotto di effetto stupefacenti

Polizia di StatoLa Polizia di Stato di Bologna è stata scelta unitamente ad altre 18 aree del territorio nazionale (le altre provincie sono Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Forlì-Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Pescara, Teramo, Roma, Napoli, Bari, Messina e Cagliari) per l’avvio dei servizi sperimentali di controllo delle condizioni psico-fisiche dei conducenti correlate all’uso di sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo sul territorio avrà inizio nel prossimo fine settimana del 30 maggio e proseguirà, con cadenza settimanale, per un periodo di 3 mesi.

Nel corso dei servizi mirati, svolti con medici e sanitario delle Questure e personale della Polizia Stradale, verrano utilizzati strumenti precursori e relativi kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti, che potranno consentire di controllare un significativo numero di conducenti.

E’ doveroso precisare che la Provincia di Bologna, grazie ad un protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna e Prefettura, sottoscritto nel 2010, era già ed è in prima linea nei controlli in questo settore, assolutamente prioritario per la tutela della sicurezza stradale, ed ha garantito un controllo capillare e continuo che ha consentito lo scorso anno 2014 di poter sottoporre a controllo 47960 conducenti rilevando un totale di 373 violazioni per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanza stupefacente.

I numeri parlano da soli e danno l’esatto peso del fenomeno: nel corso del 2014 sono stati controllati 1.599.723 conducenti con etilometri e precursori, dei quali 26.947 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 1.927 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel primo quadrimestre del 2015 sono stati controllati 496.953 conducenti, dei quali 8.295 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 552 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Questo il dato nazionale. In provincia di Bologna i controlli congiunti effettuati da Polizia Stradale e personale medico e sanitario della Questura nell’intero anno 2014, nei servizi notturni, hanno fatto registrare:

 

  • 327 posti di controllo effettuati nell’orario notturno
  • 432 pattuglie impiegate
  • 3293 persone controllate
  • 190 violazioni contestate
  • 11 veicoli sequestrati

 
L’attività continua anche e soprattutto con le campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale rivolte ai giovani quali, ad esempio, “Stai sobrio” e “Icaro 15”, il progetto di educazione stradale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e #nonrischioperché, iniziativa diretta ad informare i giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.
















Ultime notizie