venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo“Il vigile questo conosciuto”, concorso della Municipale sassolese rivolto alle scuole




“Il vigile questo conosciuto”, concorso della Municipale sassolese rivolto alle scuole

VigileNel corso dell’anno scolastico che volge al termine, la Polizia Municipale di Sassuolo ha portato a totale compimento i progetti di Educazione Stradale, Educazione alla legalità e ludopatie, oltre al Concorso “Il vigile questo conosciuto”.

 

1. Educazione stradale (parte teorica in aula  e uscita al Parco Albero d’Oro)

hanno aderito al progetto 44 classi della Scuola Primaria (circa 850  alunni) e 12 classi della Scuola dell’Infanzia(circa 250  alunni)

hanno preso parte al progetto in veste di Tutor o Collaboratore 5 operatori di Polizia Municipale per un totale di 470 ore in aula e al Parco,  3 Volontari della Sicurezza per un totale di 235 ore (assistenza al Parco), 1 operatore dell’Ufficio Scuola in veste di coordinatore.

 

2.  Educazione alla legalità e Ludopatie (in collaborazione con Associazioni di mutuo Aiuto presenti sul territorio)

hanno aderito al progetto nr. 62 classi delle Scuole Medie superiori (circa 1000 studenti)

hanno preso parte al progetto in veste di Tutor 2 Operatori di Polizia Municipale per un totale di ore 120 in aula,  1 operatore dell’Ufficio Scuola in veste di coordinatore

 

3. Concorso “ Il Vigile questo sconosciuto”

hanno partecipato al concorso 22 classi della Scuola Primaria e 8 sezioni della Scuola dell’Infanzia

Il concorso, articolato su due sezioni (sezione letteraria: poesie, storie, favole inventate, composizioni …. e/o nella sezione artistica: disegni, cartelloni, plastici), ha impegnato notevolmente i partecipanti che, sotto la guida delle proprie insegnanti, hanno prodotto delle vere e proprie opere d’arte rendendo arduo il lavoro di valutazione e selezione di una giuria appositamente istituita; in ragione della creatività e dell’applicazione evidenziate, tutte le classi/sezioni sono state premiate indipendentemente dalla posizione occupata nella graduatoria di merito.

Le opere saranno esposte nella Sala Biasin il 6 giugno 2015, per essere ammirate dagli studenti e dalle famiglie che avranno voglia di visitare la mostra.

Grande soddisfazione della Polizia Municipale, i cui operatori sono stati letteralmente travolti e contagiati dall’interesse e dall’entusiasmo dei loro piccoli “assistenti”.

Per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia sono state premiate: Calvino e Don Milani (5 anni) terzi ex equo; S.Agostino mista al secondo posto, e S.Agostino 5 anni al primo posto.

Per quanto riguarda le Scuole Primarie sono state premiate: la 1^ B e la 1^ A delle Carducci al terzo posto; la 5^A e la 5^B delle Vittorino da Feltre al secondo posto , la 1^ A delle S.Agostino al primo posto.

La stessa soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore all’Istruzione Maria Savigni: “I progetti di educazione stradale e di educazione alla legalità hanno un ruolo centrale  nell’attività formativa, e per questo l’Assessorato ha pienamente condiviso lo spirito e gli intenti dei progetti messi in campo dalla Polizia Municipale.  Educare significa  anche insegnare le norme del buon vivere civile: la conoscenza e il rispetto  delle regole e delle norme della circolazione stradale  è un requisito indispensabile per garantire a se stessi e agli altri la sicurezza, come è indispensabile conoscere i rischi della ludopatia. Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso  mettersi in strada, o utilizzare impropriamente gli strumenti informatici. Con i progetti di educazione stradale, e con quelli dedicati al tema della ludopatia,  si è cercato di fornire gli strumenti necessari volti al rispetto delle regole e alla cultura della sicurezza, propria e altrui, sperando anche che , attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei piccoli e dei ragazzi, i messaggi siano stati disseminati, almeno in parte, anche tra le famiglie, e quindi abbiano una ricaduta positiva su tutta la comunità”.
















Ultime notizie