giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa domenica del Maggio Fioranese





La domenica del Maggio Fioranese

MaggioFioranese2015Domenica 24 il Maggio Fioranese si alza presto per recarsi allo Stadio Claudio Sassi di Spezzano dove dalle ore 9 e fino a sera si disputa il “14° Torneo “Primi Calci” a cura A.C. Fiorano e ASD Junior Fiorano.

Alle 11 si va tutti all’Astoria, per ‘Il futuro delle idee’, la presentazione del fablab e del coworking che da ottobre aprirà a Casa Corsini: cos’è, perché farlo, come si è deciso di farlo, in un evento organizzato in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese, REI Reggio Emilia Innovazione e Fablab Reggio Emilia.

Alle ore 12-30 l’Avf e il Vim ripropongono il Pranzo della Solidarietà.

Nel pomeriggio Villa Pace sarà invasa dai bambini e dalle famiglie perché, dalle ore 16 alle 19, si svolge “EsplorAZIONI in gioco” a cura di educatrici e insegnanti dei nidi comunali e privati convenzionati (Spezzano, Messori, La Coccinella, Don Arrigo Mussini) e delle scuole dell’infanzia (Arcobaleno, Villa Rossi, Coccapani e sez. Comunale). Un pomeriggio rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni per condividere esperienze di gioco. Saranno presenti il Ludobus di Coop. Soc. Gulliver, l’Associazione Ridere per vivere e l’Associazione Librarsi. Sul prato delle Casette Guastalla, alle ore 17, esibizione di judo con i ragazzi della Palestra Team Judo Club

A Villa Cuoghi, dalle ore 15, parte la ‘Festa in villa’, proposta dalle associazioni che vi hanno sede: il Club Amici di Fiorano con laboratori di disegno per i bambini; l’Associazione Ridere per Vivere con trucco bimbi; l’Associazione Nino Rota con la Banda Flos Frugi e Ensamble Classico in concerto, alle ore 21 e il Circolo Nuraghe con l’allestimento di un angolo ristoro. In caso di maltempo il concerto dell’Ensamble si svolge in Villa e quello della Banda sotto i portici dell’Astoria.

Al Castello di Spezzano, nella Sala delle Vedute, alle ore 17, il “Gran Concerto” lirico presenta gli allievi della Scuola di Canto del Maestro Eugenio Fogliati, con ingresso libero. I giovani artisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in arie e duetti tratti dal repertorio italiano e straniero.

E già risuona l’immortale musica di ‘Bob Dylan 74’, nel giorno del suo compleanno, evento spettacolare clou della domenica. Mentre Franco Ori dipingerà un Bob Dylan gigante, in Piazza Ciro Menotti, sul palco, alle ore 18 iniziano esibizioni e approfondimenti sul pianeta Dylan con Elisa Genghini, Giorgio Malucelli,Gianluca Morozzi; che alle 19 lasciano il posto Simone Beghi, Max Spada e, alle ore 21, al concerto della tribute band di Dylan “K.Butler and The Judas”.

In contemporanea al Quartiere Latino, Aqua Equilibra studio presenta “Art Gravity Equilibra” danza aerea.

Anche domenica il Maggio ti accoglie con i suoi appuntamenti d’ogni week end: gli stand gastronomici del Vim al Quartiere Latino, dell’Avf in Piazza Ciro Menotti e della Parrocchia in Via Vittorio Veneto; le mostre di Artevie a Villa Cuoghi e di Arte e Cultura alle Casette; il plastico di Giuseppe Cuoghi sulla Fiorano degli Anni Trenta; i banchi degli ambulanti; i gazebo delle associazioni in Piazza Ciro Menotti e, sulle nostre colline, il Castello di Spezzano, la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano e le Salse di Nirano come imperdibili itinerari per una domenica ‘fuori porta’.
















Ultime notizie