sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaDomenica 24 Maggio all'Ospedale di Guastalla controlli gratuiti per valutare il...





Domenica 24 Maggio all’Ospedale di Guastalla controlli gratuiti per valutare il rischio cardiovascolare

Domenica 24 maggio 2015, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dell’ictus cerebrale, dalle 8.30 alle 12.30 i cittadini potranno recarsi ai Poliambulatori dell’Ospedale Civile di Guastalla per effettuare gratuitamente alcuni semplici esami e valutare il rischio di problemi cardio-vascolari.

Il personale dei poliambulatori e i volontari di ALICE onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) saranno a disposizione per controllare glicemia, colesterolo e pressione arteriosa, e per fornire utili consigli su come prevenire i problemi cardiovascolari e l’ictus cerebrale, verranno infatti fornite informazioni utili sui corretti stili di vita e verrà spiegato come individuare segni e sintomi premonitori.

La World Stroke Organization (WSO) ha dichiarato l’ictus una vera emergenza sanitaria il cui tasso di mortalità supera quello di AIDS, tubercolosi e malaria insieme. Secondo le statistiche mondiali, ogni anno quindici milioni di persone sono a rischio di ictus, malattia che, ad oggi, risulta essere la seconda causa di morte per gli ultrasessantenni e la quinta per soggetti in età compresa tra 15 e 59 anni.

In Italia l’ictus è annualmente responsabile di circa il 10%-12% dei decessi, arrivando a rappresentare la prima causa di invalidità e la seconda causa di demenza per la popolazione.

La portata del fenomeno, spiegano gli specialisti, è certamente legata all’invecchiamento, alla familiarità, allo stress e ai fattori ambientali, soprattutto se questi fattori vengono aggravati da cattive abitudini come il fumo, una dieta non equilibrata e una vita troppo sedentaria.

L’ictus si manifesta all’improvviso, senza sintomi dolorosi, ma andando a coinvolgere funzioni importanti come il linguaggio, la sensibilità, la coordinazione e le abilità motorie.

L’importanza e l’efficacia delle campagne informative su questo tema sono testimoniate dal dato incoraggiante relativo alla diminuzione, nella nostra provincia, del numero di pazienti dimessi dopo diagnosi di ictus.

 
















Ultime notizie