sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani alla Palazzina Vigarani Pane, Slow Food e Villa Sorra





Domani alla Palazzina Vigarani Pane, Slow Food e Villa Sorra

slowGià dalla mattina di domenica si può accedere all’appuntamento settimanale della “Mostra Mercato dei prodotti della terra” e ai laboratori per i più piccoli di “Cuochi per un giorno”, organizzati dalla Bottega di Merlino a partire dalle 10.30 nell’aula magna della Palazzina: in questo caso è necessaria la prenotazione (059.212221) e un contributo di 8 € a partecipante.

Alle 18.30 Slow Food presenta “I prodotti e i produttori di Terra Madre”. Nel corso dell’incontro viene approfondito il progetto sviluppato in occasione dell’Expo dai Musei Civici insieme all’Associazione XVS Per Villa Sorra, Slow Food Modena e all’Istituto tecnico Spallanzani: un lavoro che invita a riflettere sul rapporto tra tradizione e innovazione, tra cultura e creatività in campo alimentare oltre che sul diritto di tutti a un’alimentazione sufficiente, sana e sicura. Il progetto biennale “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola”, è stato avviato nell’autunno 2014 e ora viene sviluppato prevalentemente nella splendida cornice architettonica e paesaggistica di Villa Sorra, ma non mancano gli appuntamenti ai Musei Civici di Modena e nella sede centrale dell’Istituto Spallanzani a Castelfranco. La scelta del tema principale è caduta sul pane, cibo semplice ma fondamentale per una buona parte dell’umanità, attraverso il quale si è ritenuto possibile affrontare altre tematiche come quelle dell’alimentazione di qualità, delle nuove tecnologie impiegate nella produzione degli alimenti e del loro rapporto con la tradizione, in un’ottica di carattere divulgativo e didattico imperniata sulla partecipazione. I diversi appuntamenti hanno affrontato con diverse angolazioni i temi dell’alimentazione tra Otto e Novecento e del recupero delle pratiche produttive rispettose dell’ambiente, a partire dal ciclo di coltivazione del grano fino alla produzione della farina e del pane.

Tra ottobre 2014 e maggio 2015 sono state così proposte, a un pubblico curioso e variegato, un’aratura dimostrativa e la semina di antiche varietà di frumento, realizzata in parte collettivamente con la tecnica tradizionale dello “spaglio”, una serata con degustazione di pani e prodotti derivati a cura degli studenti dell’indirizzo Enogastronomico dell’Istituto Spallanzani e due incontri di approfondimento nell’ambito del ciclo di iniziative primaverili dei Musei Civici. La partecipazione al progetto si è poi ampliata, coinvolgendo anche l’Istituto d’Arte Venturi – che ha curato la progettazione della linea grafica dell’intero progetto e la documentazione fotografica – e il Centro Provinciale Istruzione Adulti, dove è stato avviato un percorso di carattere interculturale che si concluderà con l’evento “Pani dal mondo” previsto per il 7 giugno nel parco di Villa Sorra.

 
















Ultime notizie