giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSerramazzoni diventa più “smart” con l’installazione di due nuovi pannelli multimediali





Serramazzoni diventa più “smart” con l’installazione di due nuovi pannelli multimediali

Maria-Chiara-VenturelliSerramazzoni fa un passo nel mondo della multimedialità. Lunedì prossimo 25 Maggio, infatti, inizierà l’installazione nel centro del capoluogo due dispositivi touch screen attivi 24 ore su 24, che consentiranno a cittadini e turisti di ottenere informazioni immediate sul paese e sulle iniziative in programma, di dialogare con tutti i pannelli simili installati negli altri comuni della provincia di Modena, tra i quali, ad esempio, quello situato all’esterno del Museo Ferrari di Maranello. In particolare, un dispositivo a vetrina sarà posto accanto all’entrata del municipio, mentre l’altro, a forma di totem, sarà  inserito all’interno della nuova pensilina di piazza della Repubblica, che sostituirà l’attuale in legno che necessita di manutenzione.

“Oltre alle informazioni turistiche – spiega l’Assessore al turismo Maria Chiara Venturelli – i due pannelli diverranno una vera e propria vetrina per tutte le attività di Serramazzoni, mentre chi desidera una visibilità ancora maggiore potrà rivolgersi all’ufficio Commercio del Comune per tutte le informazioni. Inoltre tutte i dati visualizzabili sul terminale  potranno essere esportate anche sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet, grazie alla tecnologia di indirizzamento web attraverso il codice Qr. Questa tecnologia consente di esportare qualsiasi contenuto del terminale, per poterlo conservare sul proprio dispositivo personale anche dopo la conclusione della consultazione. Credo – prosegue – che anche in prospettiva Expo di Milano, per la quale abbiamo in programma, insieme ai Comuni di Fanano, Montecreto e Pavullo, iniziative nello spazio ad essa dedicata a Modena, questo progetto sia molto significativo. Lo scambio di informazioni in tempo reale fa sempre più parte della vita di ognuno di noi ed è necessario che anche gli enti pubblici siano al passo con i tempi”.

Il progetto è finanziato, nella parte dei dispositivi a vetrina, dalla Provincia di Modena e nella parte del touch 24 ore dal progetto del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano: “Interventi di miglioramento delle infrastrutture per il turismo escursionistico” e dalla Regione Emilia Romagna.

 
















Ultime notizie