martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Modena per la sovranità alimentare: riflessioni e proposte dal mondo della piccola...





“Modena per la sovranità alimentare: riflessioni e proposte dal mondo della piccola agricoltura biologica e dell’economia solidale”

È possibile oggi nutrire Modena rispettando i principi della sovranità alimentare? Quali le sfide per il territorio e i suoi abitanti? Per affrontare insieme questi interrogativi, Fondazione ACRA-CCS in collaborazione con il Distretto di Economia Solidale di Modena ed il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, organizza domenica 24 maggio p.v. presso la Fattoria Centofiori, il seminario “MODENA PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE: Riflessioni e proposte dal mondo della piccola agricoltura biologica e dell’economia solidale”.

La giornata è inserita nell’ambito del progetto “Expo dei Popoli: informazione ed educazione alla sicurezza e alla sovranità alimentare verso il 2015”, promosso da un consorzio di organizzazioni della società civile italiana firmatarie di un Manifesto politico/culturale centrato sulla Sovranità Alimentare e Ambientale come risposte alle sfida posta da Expo 2015: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Culmine di questo percorso sarà il Forum dei Popoli che avrà luogo a Milano dal 3 al 5 giugno negli spazi della Fabbrica del Vapore, dove rappresentanti dei movimenti contadini mondiali e della società civile avranno modo di condividere  analisi e proposte sui temi dell’Esposizione Universale, offrendo così un contributo sia all’eredità politico/culturale della manifestazione che al dibattito internazionale sulla nuova Agenda di Sviluppo Post-2015. Una delegazione di rappresentanti delle 12 città italiane coinvolte dal progetto di cui Modena fa parte, parteciperà al forum di Expo dei Popoli.

 

Per informazioni: Distretto di Economia Solidale – Franco Vecchi www.desmodena.it; Fondazione ACRA-CCS:          Giulia Zivieri – giuliazivieri@acraccs.org – Expo dei Popoli http://expodeipopoli.it/

 
















Ultime notizie