giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDonazione del Rotary club Sassuolo alla “Polisportiva Massese” di Massa Finalese




Donazione del Rotary club Sassuolo alla “Polisportiva Massese” di Massa Finalese

rotary-massa-finaleseProsegue l’impegno del Rotary Club Sassuolo in favore delle popolazioni terremotate. Dopo il sostegno, nel 2013, al Liceo “Morandi” di Finale Emilia, e l’anno scorso alla Polisportiva “G. Pico” di Mirandola, questa volta l’intervento ritorna sul territorio di Finale Emilia, nella frazione di Massa Finalese. L’obiettivo era aiutare a ripristinare una attività interrotta dopo il sisma del 2012, che riguardasse i giovani nelle loro attività ricreative extra scolastiche. La scelta è ricaduta sulla Polisportiva Massese che conta oltre 250 ragazzi iscritti suddivisi tra calcio (la Prima Squadra, la Juniores, due formazioni di Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci), pallavolo femminile (3 formazioni) e altre attività sportive.

La donazione del Rotary consiste nelle due panchine regolamentari del campo sportivo “I. Bombarda” di via Barbieri a Massa Finalese. Il campo sportivo è stato utilizzato dalla Protezione Civile come tendopoli per gli sfollati, dai giorni immediatamente successivi al terremoto fino alla fine dell’anno. Il disallestimento della tendopoli ha poi reso inagibile il terreno di gioco che ha richiesto un massiccio intervento di ristrutturazione – a cura della Polisportiva – che si è concluso nel settembre 2014. In tutto questo periodo, l’attività sportiva per i 150 ragazzi, dai 6 anni fino alla prima squadra, è stata trasferita presso strutture dei comuni limitrofi. Tuttavia, il terreno di gioco non era ancora utilizzabile; requisito indispensabile per avere l’omologazione da parte della F.I.G.C. – e quindi riprendere le attività della Polisportiva Massese – erano le due panchine, ed è proprio su questa necessità che si è concretizzato l’intervento decisivo del Rotary di Sassuolo.

Alla cerimonia di consegna del materiale, nei giorni scorsi, erano presenti il Vice Sindaco di Finale Emilia Lisa Poletti, l’Assessore allo Sport Fabrizio Mengoli, il Presidente della Polisportiva Luigi Borghi e il Presidente del Rotary Club Sassuolo Corrado Lavini, accompagnato dai suoi soci.

“Ancora una volta la sensibilità degli amici del Rotary Sassuolo ci stupisce – afferma il Sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli – Ancora una volta si mobilitano per portare un concreto aiuto agli sportivi finalesi. Grazie ai donatori che hanno saputo cogliere le esigenze di una società prestigiosa così duramente colpita dal sisma, ma che, ciononostante, in questi ormai tre anni, è stata un importante polo di aggregazione sociale per giovani e meno giovani, pur essendo priva del proprio campo di gioco. Siamo davvero felici che, con l’aiuto degli amici del Rotary, si possa mettere un altro tassello per il definitivo ritorno a casa propria degli sportivi massesi, in un impianto completamente ristrutturato e risanato”.

“Siamo lieti di aver contribuito a far si che i giovani atleti della Polisportiva Massese possano riprendere a giocare nel loro campo sportivo – afferma il presidente del Rotary Club Sassuolo Corrado Lavini – Riteniamo infatti che riprendere le normali attività, soprattutto per i più giovani, sia il miglior modo per lasciare alle spalle il dramma. La riconoscenza espressa dal Presidente Borghi e dal Sindaco Ferioli circa la nostra iniziativa ci ha riempito il cuore di gioia e ci ha reso ancor più orgogliosi di operare in ossequio al motto rotariano “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

 
















Ultime notizie