venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAgroalimentare: come è andata nel 2014. Lunedì 25 maggio a Bologna presentazione...





Agroalimentare: come è andata nel 2014. Lunedì 25 maggio a Bologna presentazione del Rapporto Regione-Unioncamere

agroalimentareUn settore che vale 25 miliardi di euro e che rappresenta un punto di forza dell’economia regionale. Lunedì 25 maggio a Bologna sarà presentato il Rapporto 2014 sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, promosso da Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di commercio.

L’appuntamento (dalle ore 9,30 – Sala “20 maggio 2012”, Terza Torre, viale della Fiera,8) sarà l’occasione per illustrare i dati dell’agricoltura emiliano-romagnola nel 2014 e fare il punto sull’andamento complessivo del comparto agroalimentare emiliano-romagnolo.  I lavori saranno aperti da Maurizio Torreggiani, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna.

Illustrerà i dati del Rapporto Roberto Fanfani (Università di Bologna).

A seguire la tavola rotonda sul tema “La PAC e il ruolo dell’agricoltura dopo Expo 2015” coordinata dal giornalista Fabrizio Binacchi, direttore RAI Emilia-Romagna, a cui parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, Piero Conforti (Fao), Antonio Berti (Università di Padova), Gabriele Canali (Università di Piacenza), Ugo Baldini (Caire, Reggio Emilia), Filippo Arfini (Università di Parma).

Concluderà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

La partecipazione è gratuita. Evento in Streaming (il link verrà pubblicato lunedì 25 maggio sul sito della Regione)

Per informazioni, Unioncamere Emilia-Romagna, Mary Gentili, maria.gentili@rer.camcom.it tel. 051.6377023 e Regione Emilia-Romagna Monica Stabellini Regione Emilia-Romagna tel. 051/5274111 – 5274854 e-mail: mstabellini@regione.emilia-romagna.it

***

Il 2014 è stato cruciale per la definizione delle politiche agricole europee. L’esperienza acquisita con la precedente programmazione e le novità introdotte nei PSR 2014-2020, richiedono un’ampia riflessione sul ruolo e sull’attuazione di questo intervento pubblico, rivolto ai problemi strutturali dell’agricoltura e delle zone rurali. Un’analisi che va oltre Expo 2015, ma che da questo può prendere utili stimoli per favorire discussioni in un contesto più ampio. Per l’Emilia-Romagna il PSR 2014-2020 rappresenta una particolare opportunità con la ripartizione delle risorse suddivisa fra i due grandi temi, della competitività e approccio di filiera e della sostenibilità ambientale dell’intero sistema agroalimentare regionale e innovazione e conoscenza quali temi trasversali. Su questi argomenti si svilupperà la presentazione del Rapporto 2014 e la Tavola rotonda “La PAC e il ruolo dell’agricoltura dopo l’expo 2015” con analisi e proposte da consegnare alla policy per il dopo Expo.
















Ultime notizie