giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaA Spilaberto partono i lavori per le verifiche archeologiche di Piazza Roma...




A Spilaberto partono i lavori per le verifiche archeologiche di Piazza Roma e via Monache

Dal 25 maggio, per 10 giorni circa, sono in previsione le verifiche archeologiche di piazza Roma e via Monache. Si tratta di verifiche prescritte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna nell’ambito del progetto di riqualificazione e sistemazione dell’area del piazzale Rangoni. Le verifiche sono necessarie in considerazione dell’elevato interesse del Centro Storico di Spilamberto che conserva ancora numerose tracce del contesto urbano antico, come attestato dalle numerose indagini condotte dal 2007 ad oggi.

I lavori saranno coordinati sul campo dalla dott.ssa Simona Scaruffi della ditta ArcheoModena, coadiuvata dall’Ispettore onorario Luigi Orienti e sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Sara Campagnari, ispettrice archeologa della Soprintendenza.

L’intervento sarà fatto in due stralci:
– 1° stralcio – piazza Roma vicino al marciapiede della chiesa di S. Adriano, di fronte all’attuale parcheggio di via Roma;
– 2° stralcio – via Monache, di fronte alla chiesa antistante il piazzale Rangoni.
Ricordiamo che il progetto di riqualificazione e sistemazione dell’area del piazzale Rangoni è finanziato per il 50% dalla Regione Emilia-Romagna e darà modo di mettere in luce per intero la struttura muraria che cinge il terrapieno nell’area Sud, di verificare lo stato di conservazione del muro stesso, di indagare la necropoli adiacente la Chiesa di S. Adriano già emersa dai sondaggi effettuati nel gennaio 2014 e di definire con precisione l’ampiezza del fossato e dimensioni del muro di contenimento dello stesso, intercettato, sia nel 2007 da Alberto Monti, che nel 2015 durante l’intervento di ampliamento della rete idrica da parte di Hera.

 

 

 
















Ultime notizie