venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Bomporto arriva "Passalibro" bookcrossing ideato dalla banca del Tempo





A Bomporto arriva “Passalibro” bookcrossing ideato dalla banca del Tempo

PassalibroSarà un domino gigante di libri ed un flashmob sotto la Galleria del Tornacanale a lanciare la nuova originale iniziativa della Banca del Tempo di Bomporto. Domenica 24 maggio, alle ore 18, tutti coloro che amano leggere e che vogliono dare nuova vita a libri inutilizzati, potranno partecipare, portando un libro da scambiare, alla presentazione ufficiale di “PASSALIBRO” –  bookcrossing a Bomporto. La curiosa iniziativa consiste in una “libreria diffusa” di 150 volumi di vario genere, disponibili in 15 “punti di scambio” individuati sul territorio comunale, frazioni comprese. I libri, contrassegnati da un’apposita etichetta che spiega le finalità e lo spirito della proposta, sono a disposizione di chi vorrà leggerli ad esempio in attesa dal proprio medico, aspettando in piscina, dal parrucchiere o al tavolino di un bar. E’ possibile portarli a casa ma, una volta letti, dovranno essere nuovamente lasciati a disposizione di chi li troverà.

L’attività di bookcrossing basata sui concetti del riuso dei libri, dello scambio e della condivisione vuole essere un incentivo alla lettura moltiplicando le occasioni per leggere.

Pensata e organizzata dai soci della locale Banca del Tempo la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bomporto ed è inserita nel prestigioso circuito de ‘Il Maggio dei Libri 2015’ e nella campagna “leggere fa crescere’.

Il programma dell’evento inizierà alle 18.00 con il flashmob ‘Porta un libro prendi un libro !” e cioè uno scambio di libri tra i convenuti, a ritmo di musica, tutti potranno scrivere sul socialwall #ioleggoperchè (le frasi più belle saranno stampate sui segnalibri), si proseguirà con il domino gigante di libri predisposto per l’occasione,  e con la musica di Pino Marrese e il suo trio di chitarre. L’appuntamento si concluderà con l’ormai abituale aperitivo, con “chiacchiere” da gustare, offerto dalla Banca del Tempo. Per informazioni bdtbomporto@gmail.com oppure 331.14.21.631.

 

 

 
















Ultime notizie