venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaElementari Tassoni di Piumazzo, LN: I lavori iniziano… mentre per le medie...




Elementari Tassoni di Piumazzo, LN: I lavori iniziano… mentre per le medie si cercano soluzioni “emergenziali”

scuola-elementare-PiumazzoIl 27.01.2015 è stato sottoscritto il contratto d’appalto tra la Struttura Tecnica del Commissario Delegato – Regione Emilia Romagna e la Cooperativa di Costruzioni  Soc. Coop. avente ad oggetto l’abbattimento e ricostruzione delle scuole elementari “Tassoni” di Piumazzo con fondi destinati alla ricostruzione post-sisma dalla stessa Regione. Tempi di esecuzione previsti in 210 giorni lavorativi.

A seguito della procedura di concordato preventivo in cui è incorsa la Cooperativa assegnataria ed a seguito dell’affitto dell’azienda alla Sirem srl, società del gruppo reggiano Sicrea, i lavori sono stati “consegnati” il 12.02.2015 ed è da tale data che decorrono i predetti tempi di esecuzione.

Ieri sera, nel corso di una pubblica assemblea,  l’Assessore ai Lavori Pubblici Bertoncelli ha comunicato che sono in corso le opere di abbattimento del verde e che da lunedì inizieranno quelle per la demolizione del fabbricato e del vicino acquedotto. La data prevista per la fine di detti lavori e per la costruzione della nuova scuola, cosi come  e dove è stata voluta dalla Giunta Reggianini, è per FINE DICEMBRE….. SPERIAMO!!! Nel mentre, per dare un “tetto scolastico emergenziale” alle due nuove classi di studenti Piumazzesi  della futura prima media, sarà verificata la possibilità, così come illustrato nella richiamata pubblica assemblea, di “ricavarle” all’ interno delle scuole elementari -“modulo EST” zona Kiwi.

Diverse sono state le richieste sia del Genitori che degli Insegnanti: dalla manutenzione del verde anche quale forma di “volontariato” da parte degli stessi genitori, alla regolazione della temperatura “soffocante”  di alcune aule, dalle dotazioni interne ed esterne, comprese dotazioni scolastiche-didattiche-sportive-Certificato Prevenzioni Incendi ed anche la richiesta di due nuove LIM provviste di proiettore e personal computer per l’acquisto delle quali non ci dovrebbero essere dinieghi visto il “tesoretto” di circa 800.000,00 euro registrato nella gestione dei Servizi Scolastici.  In merito alle dotazioni e urbanizzazioni esterne, segnaliamo l’affidamento di lavori previsti per  euro 300.000,00 che dovrebbero soddisfare le diverse richieste logiche e legittime avanzate sempre ieri sera. Infine, sono state avanzate anche richieste in merito alla SICUREZZA scolastica e Certificato Prevenzione Incendi di cui attualmente è dotata la scuola e sulla sua validità futura in considerazione dell’incremento degli alunni delle due nuove classi. In merito alla “fattibilità” della realizzazione delle due nuove aule e alle predette richieste, l’Assessore Bertoncelli ha fatto riserva di fornire al Comitato dei Genitori ed al Dirigente Scolastico ogni chiarimento e risposta definitiva la prossima settimana.

Altro dubbio che ci assale è quello relativo alle penalità previste in contratto per i possibili, anzi, oramai certi, ritardi nell’esecuzione dell’opera: saranno pagate?? O saranno, qualora possibile, “compensate” con eventuali varianti progettuali che saranno richieste?? Ma se queste ci saranno, non si rischia di protrarre ancora di più i tempi di esecuzione? Ma allora non era meglio  indire il bando per l’affidamento dei lavori con un “progetto esecutivo” e non già con un “progetto preliminare” come avvenuto??

Questo è il terzo “terremoto” che colpisce le scuole “Tassoni”, dopo l’arresto dell’ex Responsabile del Settore Lavori Pubblici e dopo le scosse del 20 e 29 maggio 2012: l’ennesima storia di “sprogrammazione” della Giunta Reggianini: sono ormai 5 anni che si parla delle Scuole Tassoni……… solo chiacchiere e soldi già spesi in passato ….. in attesa di vedere i fatti. Come nostra abitudine, oltre a svolgere attività propositiva, vigileremo…

(Cristina Girotti Zirotti, Capogruppo Lega Nord  Padania)
















Ultime notizie