sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica tradizionale “Sagra del borlengo” di Guiglia





Domenica tradizionale “Sagra del borlengo” di Guiglia

pieve_TrebbioAppuntamento domenica 24 maggio con “Storia e natura in un paese in festa”, l’iniziativa del Parco dei Sassi di Roccamalatina che si svolgerà in occasione della tradizionale “Sagra del borlengo” di Guiglia.

Con ritrovo alle ore 9,30 al parcheggio della chiesa di Guiglia, i partecipanti saranno accompagnati dalla guida Gianni Genzale in una passeggiata alla scoperta della storia, dei sapori e delle tradizioni collinari. Prima tappa l’antica pieve romanica di Trebbio, dove si svolgerà, alle ore 11,30, una visita guidata a cura dell’associazione EIDOS, a cui seguirà la sosta pranzo nel piccolo borgo di Ca’ Rastelli, con un pranzetto tipico del territorio in agriturismo (a pagamento, ma facoltativo).

Per chi desidera, la visita guidata alla pieve di Trebbio si svolgerà anche nel pomeriggio alle ore 16, poi la passeggiata ritornerà a Guiglia, dove si potranno ammirare i “maestri borlengai” nella preparazione dei famosi borlenghi, uno dei cibi più antichi, particolari e prelibati di questa parte d’Appennino.

L’iniziativa è gratuita, realizzata a cura dell’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con la Pro Loco di Guiglia, ma la prenotazione è obbligatoria ai telefoni 059.535477-340.2576781 per la passeggiata e al 328.8458574 per le viste guidate alla pieve di Trebbio. Info: Parco Sassi di Roccamalatina tel. 059.795721; www.parchiemiliacentrale.it.
















Ultime notizie