giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAutostrade per l’Italia anche quest’anno al Giro d’Italia premia la sicurezza sulle...




Autostrade per l’Italia anche quest’anno al Giro d’Italia premia la sicurezza sulle strade

polizia_stradaleAutostrade per l’Italia consegna un riconoscimento alla Polizia Stradale con cui lavora in stretta collaborazione per assicurare la massima serenità al viaggio degli italiani. Da quest’anno “il premio sicurezza”, come riconoscimento per il loro impegno nel farci viaggiare sicuri,  sarà assegnato anche agli operatori di Autostrade per l’Italia.  Alla cerimonia sarà presente il direttore del servizio di polizia stradale, a livello nazionale, dottor Giuseppe Bisogno.

Nella tappa di domani, Imola, Alessandro Melegari, direttore del tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, consegna un riconoscimento alla bravura degli agenti della Polizia Stradale della sottosezione di Altedo, compartimento di Bologna, che hanno salvato 220 cuccioli. Il 2 aprile 2014  l’Assistente Capo Domenico Bianchi, l’Agente Scelto Enzo Melloni, Annalisa Rabottini e l’Agente Scelto Domenico Imbellone, sottoponendo a controllo un autocarro che circolava sull’autostrada A13 all’altezza di Altedo, fecero una incredibile scoperta. L’analisi dei documenti di trasporto dei cuccioli non convinceva gli agenti che decisero di richiedere l’intervento immediato del servizio veterinario dell’AUSL di Bologna. I controlli effettuati su ogni singolo cucciolo confermarono i sospetti degli agenti: i passaporti erano falsi, i cuccioli infatti, a differenza di quanto riportato sui falsi documenti avevano pochi giorni di vita ed erano stati sottratti brutalmente alle loro mamme per affrontare un viaggio che, senza l’intervento dei coraggiosi poliziotti di Altedo, li avrebbe portati a morte certa. L’attenzione e la cura dimostrate dagli agenti ha permesso di evitare conseguenze drammatiche. Per questo oggi Autostrade per l’Italia premia la loro sensibilità e il  senso del dovere dimostrato con una targa e con un IPad al Compartimento di appartenenza.

Una targa, a riconoscimento del coraggio, della generosità e del forte attaccamento al proprio lavoro,  sarà  consegnata domani dal comandante di compartimento della Polizia Stradale  di Bologna Piera Romagnosi all’operatore di Autostrade per l’Italia Renzo Paselli che la scorsa estate, presso l’area di servizio Bentivoglio sulla A13 vicino Ferrara, salvò un’anziana signora dall’aggressione di quattro balordi. La signora, con difficoltà motorie, era in viaggio col marito che, durante una sosta per il rifornimento, si era allontanato dall’auto lasciando la moglie in macchina. I quattro malviventi approfittando della situazione avevano attorniato l’auto e iniziato a inveire contro la donna quando Paselli, notata la scena, decise di intervenire tenendo stretto in mano il badile da lavoro e minacciando i malviventi di aver avvertito la Polizia. Le sue urla inoltre attirarono l’attenzione dei camionisti che raggiunsero l’auto spaventando i malviventi che sentitisi in pericolo si dettero alla fuga. Per questo gesto la Direzione 3 Tronco di Bologna ha ricevuto dall’anziana coppia un formale ringraziamento.

 
















Ultime notizie