venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTerminati i lavori sul Crostolo in località Casoletta





Terminati i lavori sul Crostolo in località Casoletta

Crostolo-CasolettaCompletati in poche settimane i lavori di rinforzo e risagomazione delle sponde del torrente Crostolo a Vezzano in località Casoletta, dopo le abbondanti piogge primaverili.

Le precipitazioni e i conseguenti ripetuti innalzamenti del corso d’acqua avevano causato l’erosione delle sponde in un tratto di torrente di circa 100 metri.

Questi eventi avevano provocando inoltre la scopertura di alcune condotte che garantiscono i rifornimenti idrici all’abitato di Vezzano e non solo, con conseguente minaccia dell’integrità delle tubazioni d’acqua e del vicino collettore fognario.

A seguito di sopralluoghi eseguiti congiuntamente da IREN e dal Servizio Tecnico di Bacino, IREN è stata autorizzata all’esecuzione d’urgenza delle opera a difesa delle sponde.

Dopo i lavori preliminari di taglio delle piante di piccole dimensioni danneggiate nel tratto di torrente su cui era necessario intervenire, lavori eseguiti dalla ditta Ecoverde di Castelnovo ne’ Monti, IREN è intervenuta per la sistemazione dell’area mediante ricopertura delle tubazioni e rinforzo delle sponde del torrente con l’utilizzo di massi ciclopici e livellamento delle aree circostanti.

I lavori in alveo, iniziati il 20 aprile, sono stati eseguiti dalla ditta F.lli Gazzini di Correggio secondo le indicazioni fornite dal Servizio Tecnico di Bacino, mettendo quindi in sicurezza Vezzano e altri centri abitati dal rischio di interruzione di fornitura idrica.

“Voglio nell’occasione ringraziare Iren e il Servizio Tecnico di Bacino per la qualità è la tempestività dell’intervento – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi. – In questi anni i vari interventi svolti sul Crostolo nel territorio del nostro comune, tra ripristino e prevenzione, hanno permesso di evitare, nonostante le abbondanti piogge oramai periodiche, danni al territorio e alla cittadinanza. Nelle prossime settimane continueranno i lavori sulle frane”.
















Ultime notizie