venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa 2 G delle Ruini di Sassuolo vince il concorso 'Vetro &...




La 2 G delle Ruini di Sassuolo vince il concorso ‘Vetro & Food’ promosso da CoReVe e Assovetro

ragazzi-2-GLa II G della Scuola secondaria di I grado Ruini di Sassuolo ha vinto (nella sezione Scuole secondarie) l’edizione 2014-2015 del Concorso Vetro&Food che, anche quest’anno, ha visto tante scuole di tutta Italia riflettere e lavorare sui temi della sana alimentazione, del riciclo e della sostenibilità e su come il vetro sia protagonista in tutte queste aree. Per i vincitori, tutti ex aequo, la possibilità di visitare Expo Milano 2015. I ragazzi delle Ruini si recheranno alla Fiera Internazionale di Milano il prossimo 26 Maggio.

“La classe 2 G ha deciso di partecipare al concorso “Vetro  & Food” – spiega la Prof.ssa Mariella Simone, disciplina Tecnologia – perché nel corso dell’anno scolastico ha affrontato lo studio del materiale, il vetro, e contemporaneamente noi insegnanti, la società, in più occasioni gli continuiamo a ripetere il medesimo concetto: Voi giovani alunni sarete gli uomini del futuro e per essere migliori di noi, dovete imparare da piccoli a rispettare il pianeta …!

Il concetto della sostenibilità sembra così nuovo, se ne parla tantissimo quest’anno pensando all’EXPO 2015, quando invece se ne parlava già nel 1972, alla Conferenza Mondiale sull’Ambiente di Stoccolma.

I quattro punti essenziali erano:

– lo sviluppo sostenibile ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni e le aspirazioni delle attuali generazioni, ma senza compromettere le possibilità delle generazioni future;

– non bisogna arrestare la crescita economica, ma questa dovrà essere un vantaggio anche per i Paesi più poveri;

– Il soddisfacimento dei bisogni dovrà riguardare innanzitutto i bisogni essenziali dei poveri della Terra: cibo, acqua, salute e istruzione;

– lo sviluppo dovrà tener conto della conservazione dell’ambiente. …

Negl’ultimi anni si è registrato un aumento notevole delle persone e ciò equivale a più consumi. In parte questo aumento è stato contrastato con la tecnologia, ma non sempre l’uomo ha raggiunto una condizione di equilibrio. Quindi si ha:

AUMENTO della popolazione, della tecnologia, dei consumi, dei rifiuti e della povertà.

Ma contemporaneamente si parla anche di:

DIMINUZIONE della biodiversità, delle foreste, dell’acqua potabile, del suolo e delle materie prime.

Da queste considerazioni – prosegue la Prof.ssa Mariella Simone – nascono le idee per la realizzazione di tre giochi didattici, rivolti ad un pubblico di piccoli studenti, volenterosi di apprendere le regole del buon vivere da condividere con i piccoli alunni (3-5 anni), piccoli scolari (6-10 anni) e dai ragazzi (11-13 anni) del nostro Istituto Comprensivo.

Tutta la classe ha lavorato. Si sono formati tre gruppi, individuati i tre coordinatori dei gruppi, nelle persone di Federica, Beatrice e Francesco, si è proseguito nella stesura degli schemi, recupero materiale elettrico e descrittivo ed infine alla realizzazione.

 

Tema: Ambiente – Riciclo.

Elaborati presentati:

1 – Scopri le fasi del riciclo del vetro (Federica);

2 – I vantaggi del vetro (Beatrice);

3 – Cosa si deve mettere nella campana verde per fare una corretta raccolta differenziata? (Francesco).

 

1 – Scopri le fasi del riciclo del vetro

Il primo gruppo, rappresentato da Federica, composto da diversi alunni, tra cui si ricordano: Elena, Sonia, Carolina, Andrea e altri, ha prodotto un gioco didattico utilizzando i seguenti materiali: una pila da 4,5 Volt, del cavo elettrico, delle spillette/gancini/fermacampioni, una grande scatola di compensato, del materiale per disegnare e colorare, dei morsetti, ecc.. Come si vede dalle fotografie delle presentazioni allegate, il filo elettrico è stato collegato ad una estremità della pila mentre dell’altro filo all’altra estremità e poi al led che si illumina quando la sequenza proposta dal giocatore è vera, ovvero quando il cerchio si chiude (circuito elettrico), invece rimane spento quando la fase dichiarata è errata. Poi a loro volta, le otto fasi di produzione/lavorazione del vetro sono collegate con i disegni che le rappresentano.

Con questo gioco istruttivo, tipo Sapientino, i bambini apprendono quali e quante sono le fasi di produzione/lavorazione del vetro e la corretta relazione che c’è tra loro.

 

2  – I vantaggi del vetro

Il secondo gruppo, rappresentato da Beatrice e composto da Laura, Rebecca, Tommaso, Gabriele, Gaia, Giulia e Martina, hanno evidenziato i vantaggi che si traggono dall’uso di questo materiale riciclabile all’infinito, inodore, isolante, resistente alle sostanze acide, … alternando vantaggi reali ad affermazioni errate che il giocatore deve evitare.

 

3 – Cosa si deve mettere nella campana verde per fare una corretta raccolta differenziata?

Il terzo gruppo, rappresentato da Francesco e composto da Luca, Benedetta, Stefano L., Alessandro, Nicola, Stefano G. e Riccardo hanno sottolineato il conferimento corretto dei rifiuti di vetro nella campana verde, come vetro comune di bottiglie, barattoli, bicchieri  e … alternando queste ad affermazioni errate che il giocatore deve evitare, come il Pyrex, lo specchio, il vetro retinato e la ceramica, … In questo caso se l’affermazione è corretta si accende il led, ma suona anche un minuscolo campanello a sorpresa, se si sbaglia conviene riaprire i libri.

 

Congratulazioni quindi ai ragazzi della II G della Scuola secondaria di I grado Ruini di Sassuolo per l’ottimo lavoro svolto, e appuntamento al 26 Maggio alla Fiera internazionale di Milano!!
















Ultime notizie