giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaI territori allo specchio: Giornata dell’Economia, tredicesima edizione





I territori allo specchio: Giornata dell’Economia, tredicesima edizione

Torna l’appuntamento annuale che esplora l’economia dal punto di vista delle Camere di commercio sulla base degli indicatori più aggiornati dal territorio.
E’ la tredicesima edizione della Giornata dell’Economia che avrà il consueto prologo giovedì 21 maggio (ore 10.30) nella sede di Unioncamere (sala Danilo Longhi) in piazza Sallustio 21 a Roma per la “Presentazione del Rapporto Unioncamere 2015” con interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, porterà un saluto introduttivo.
Nell’ambito del convegno si terrà una tavola rotonda su “Internet economy e competenze digitali” a cui parteciperanno alcuni dei principali attori della rivoluzione del web 2.0 da rappresentanti di Google e Facebook per l’Italia, all’Agid, docenti universitari e parlamentari.
Nelle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, in un arco di tempo allungato dal 22 maggio al 19 giugno, sono previste iniziative che forniranno una dettagliata immagine dell’economia delle diverse province.
I primi appuntamenti sono in programma venerdì 22 maggio. A Parma (ore 10, sede camerale di via Verdi, 2) con “Cartoline dal futuro”, il presidente Andrea Zanlari e Giordana Olivieri dell’Ufficio Studi camerale illustreranno l’andamento economico provinciale con Guido Caselli e Matteo Beghelli del Centro Studi di UnionCamere Emilia-Romagna. Ai partecipanti sarà consegnato lo studio “Parma e l’Europa manifatturiera a confronto” curato da Guido Caselli.
Nella stessa giornata, eventi a Rimini (ore 10, nella sede camerale di via Sigismondo, 28), focus con Osservatorio sui Bilanci delle Società di Capitale della provincia in riferimento al triennio 2011-2013) e Piacenza (ore 11,30 sede Camera di commercio, piazza Cavalli) dove si svolgerà una conferenza stampa allargata alle categorie economiche.
La prossima settimana, giovedì 28 maggio a Ravenna (ore 15 sede di via Farini, 14) approfondimento su “L’economia digitale: una grande opportunità per lo sviluppo e la competitività” con interventi di Paola Morigi e Natalino Gigante, segretario e presidente Camera di commercio di Ravenna, Guido Caselli (direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna), Andrea Granelli (esperto in innovazione e Presidente Kanso), oltre a imprenditori di piccole e medie imprese di Ravenna.
Successivamente, sono previste altre iniziative nel mese di giugno a Reggio Emilia (lunedì 8, tetro Valli ore 16.30) sul tema “Fare impresa nel mondo che cambia”, a Ferrara (venerdì 12) “La cultura fattore strategico per lo sviluppo “ con il ministro della cultura Dario Franceschini) e Cesena (venerdì 19).
















Ultime notizie