venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiovedì 21 e domenica 24 maggio la “Festa degli Orti sul Secchia”




Giovedì 21 e domenica 24 maggio la “Festa degli Orti sul Secchia”

FestaOrtiSecchia2015Si rinnova questo fine settimana, da giovedì 21 a domenica 24 maggio, l’ormai tradizionale appuntamento con la “Festa degli Orti sul Secchia” organizzata, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, dall’Associazione Orti sul Secchia, Anteas, Aikido Club Sassuolo, Are In Secia e con il contributo di numerosi sponsor locali.

Una settimana del fiume, in realtà, già iniziata nella giornata di ieri quando, in collaborazione sempre con Anteas e con il Circolo Primo Maggio, l’Associazione Orti sul Secchia si è adoperata per la messa a dimora delle piantine per ogni bambino nato nel 2013.

Il clou della festa, però, inizierà giovedì 21 maggio con la “Camminata Ortolana”: con il ritrovo presso gli Orti Sud di via Muraglie ci si muoverà, a partire dalle ore 8,30, lungo il percorso natura del fiume Secchia per raggiungere il Santuario della Madonna di Campiano. Dopo una sosta con ristoro il ritorno.

Domenica 24 maggio, invece, la festa vera e propria che si svolgerà presso gli Orti Sud di via Muraglie a partire dalle ore 16,15: dopo il saluto del Sindaco la dottoressa Petra Bevilacqua, neuropsicologa presso il Centro Esperto Demenze dell’Ospedale Bellaria di Bologna, che opera come psicologa del “Nucleo Temporaneo Demenze” presso l’Opera Pia Castiglioni di Formigine, sarà disponibile per domande sul tema “la memoria, come tenerla attiva ad ogni età”.

Dalle ore 17 alle ore 20, poi, gnocco, salumi, bevande e balli con la musica dell’Orchestra “Zecchini”.

La festa sarà l’occasione anche per illustrare il corso di formazione “I segreti dell’Orto e del giardino” che si svolgerà, dal 27 maggio al 17 giugno, nell’Aula Didattica dell’Area di Riequilibrio Ambientale.

L’Associazione Orti sul Secchia, inoltre, organizza un corso di ginnastica dolce funzionale e di mantenimento. L’obiettivo è quello di mantenersi in forma con l’attività motoria a corpo libero e funzionale; con lo scopo di prevenire dolori muscolari articolari e contrastare diabete ed obesità. Il corso sarà tenuto da istruttori certificati.

 
















Ultime notizie