giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna5 arresti della Municipale per furto di biciclette in centro storico a...





5 arresti della Municipale per furto di biciclette in centro storico a Bologna

Lunedì  11 maggio, N.F. (37 anni, nato a Catania e domiciliato a Bologna) e T.V. (21 anni, nato ad Este e domiciliato a Bologna) sono stati sorpresi a rubare una bicicletta, dopo averne tagliato la catena, in via Belmeloro; martedì 12 maggio, E.I. (33 anni nato e residente a Brindisi) è stato colto in flagranza mentre rubava una bicicletta in via Belle Arti; giovedì  14 maggio, M.M. (38 anni nato e residente a Bari) è stato sorpreso a rubare una bicicletta in via Belmeloro; venerdì  15  maggio,  S.G.  (48 anni nato in provincia di Catanzaro e senza fissa  dimora)  è stato sorpreso a tranciare la catena di una bicicletta in via Artieri per poi allontanarsi con il mezzo.

In tutti i casi la presenza di precedenti specifici di polizia, ha permesso la  perquisizione  dei  soggetti  colti in flagranza di reato. A seguito di queste  perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi strumenti per   scasso (tronchesi,  spadini  di  acciaio,  chiavi  tubolari,  chiavi “svitabulloni”, chiavi a brugola e chiavi a triangolo).

Le biciclette recuperate sono state restituite ai legittimi  proprietari e, in  due  casi, si è già giunti a delle condanne penali di due e cinque mesi di reclusione.

I reati contestati sono stati: possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli,  furto,  furto  aggravato  dalla violenza sulle cose e delitto tentato. In alcuni casi i reati sono caratterizzati dalla recidiva.

Dichiarazione congiunta degli assessori Colombo (Mobilità) e Malagoli  (Sicurezza) sulle operazioni di contrasto al furto di biciclette da parte della Polizia municipale.

****

“Ci  congratuliamo  con  la  Polizia  municipale  e con la Polfer che negli ultimi  giorni,  grazie  ad  attività  sia di indagine che di controllo del territorio,  hanno  portato a termine importanti operazioni di contrasto al mercato  nero  di  bici  rubate,  conseguendo  anche  arresti,  sequestri e condanne  dei  ricettatori.  Nella città della collaborazione civica, è tra l’altro  importante  che  questo sia avvenuto anche grazie all’associazione Salvaiciclisti,  parte  della Consulta comunale della bici, che ha messo in campo  una preziosa attività di raccolta di segnalazioni dai cittadini. Una efficace  lotta  ai  furti  di  bici è fondamentale per rendere Bologna una città  sempre  più  a misura di ciclista, per questo il Comune continuerà a lavorare   insieme   alle  Forze  dell’ordine  per  prevenire  e  reprimere quotidianamente questo fenomeno”, così gli assessori Colombo e Malagoli.
















Ultime notizie